Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il 17 maggio aderisce alla Notte dei Musei, promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 Paesi aderenti, aprendo con ingresso a 1 euro in tutta Italia dalle 20:00 alle 24:00 le porte di numerosi monumenti, musei e aree archeologiche statali. Grazie all’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, inoltre, saranno aperti alle stesse condizioni i siti culturali civici.
L’apertura straordinaria sarà l’occasione per i cittadini e i turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova grazie alle centinaia di iniziative previste tra concerti, visite tematiche e percorsi guidati.
Per la nostra Provincia, sarà possibile visitare il Museo Archeologico di Taranto MARTA, che aderendo all’iniziativa ministeriale, prolunga l’orario di apertura in occasione della Notte dei Musei: dalle ore 20.00 alle ore 24 (ingresso consentito fino alle ore 23.30) del 17 maggio sarà possibile visitare al prezzo simbolico di 1 Euro le eccezionali collezioni del MARTA e ascoltare buona musica.
L’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”partecipa all’iniziativa con giovani artisti che effettueranno intermezzi musicali nella Hall e nelle sale del Museo:
· CLARINET ENSAMBLE “Giuseppe Caforio” (Giovanni Marinotti, Ornella Panno, Ciro Quaranta, Fedele Di Giorgio, Yvonne Monaco, Andrea Zecchillo) Direttore: Luigi Di Fino
· DUO DI ARPE (Marika Esamini e Sara Visconti) Docente: Maria Grassi
Sono inoltre programmate visite guidate gratuite a cura di archeologi della Soprintendenza alle ore 20.30 e alle ore 22.00 (su prenotazione allo 099/4532112)
Altri musei aderenti all’inizitiva in Puglia:
Museo Nazionale Archeologico di Altamura (BA)
Castello Svevo di Bari
Palazzo Simi Bari
Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” Bitonto (BA)
Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle (BA)
Antiquarium e Area Archeologica di Canne della Battaglia Barletta (BT)
Museo Nazionale Archeologico di Egnazia “G. Andreassi” Fasano (BR)
Area Archeologica di Egnazia Fasano (BR)
Castello di Trani (BT)
Castel del Monte Andria (BT)
Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia (FG)
Castello di Copertino (LE)
Grottaglie (TA)
Il Comune di Grottaglie aderisce alla decima edizione della Notte dei Musei, la manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 Paesi aderenti e patrocinata dall’Unesco, giunta quest’anno alla sua decima edizione.
Il Museo della Ceramica “farà le ore piccole” sabato 17 maggio e proporrà, in collaborazione con la Società Sistema Museo, visite guidate gratuite ogni ora dalle ore 20 e fino alle ore 24.
Saranno svelati, in un orario del tutto inconsueto, gli aneddoti e le particolarità dei manufatti ceramici contenuti all’interno della sua collezione a tutti i turisti, ma anche ai cittadini che vorranno trascorrere un sabato sera fuori dal comune.
La Notte dei Musei” in Italia interessa tutte le principali città d’arte che aprono in via straordinaria musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie, biblioteche, proponendo un’emozionante ed originale esperienza di conoscenza del nostro enorme patrimonio artistico.
Un’occasione unica anche per coinvolgere i più giovani, a volte distanti dal mondo della cultura.
Per tutti coloro che vorranno prendere parte all’iniziativa si rende necessaria la prenotazione che sarà possibile effettuare presso l’Ufficio IAT del Castello Episcopio oppure scrivendo al seguente indirizzo: sportelloturistico@comune.grottaglie.ta.it