Rinnovato a questa sera, 21 giungo, l’appuntamento con “la Notte della Cultura” nel borgo di Taranto. l’evento in programma per lo scorso 31 maggio fu rinviato a causa di avverse condizioni atmosferiche.
A partire dalle 17:30 e fino alle 24:00 il centro cittadino e il borgo antico si animeranno con spettacoli musicali, presentazioni di libri, visite guidate, aperture straordinarie di chiese, palazzi e musei, mostre fotografiche e di pittura, installazioni (da segnalare gli “standing pianos” pianoforti liberi per consentire a chiunque di esibirsi) e molto altro.
“L’Altro” è il tema scelto per questa edizione: la diversità, in tutti i sensi. Ci sarà una interprete LIS nell’angolo dedicato alle letture, programmi in braille e simple text presso i punti informativi, un concerto bendato per sensibilizzare il pubblico all’ascolto “vestendo” per una serata i panni del non vedente, la degustazione dei dolci della tradizione tunisina e musiche nordafricane e molte altre iniziative che proporranno la diversità come incontro.
Per tutta la serata ci saranno le visite guidate a cura di OPEN DAYS: dalle ore 20.00 alle ore 23.00 apertura straordinaria con servizio di visita guidata dell’Area Archeologica Urbana comprendente la Tomba degli Atleti, la Tomba a quattro camere funerarie; la Tomba a camera dipinta, la necropoli di epoca greca, l’ipogeo nel Palazzo delli Ponti, la chiesa ipogea Cripta del Redentore. Visite guidate al centro storico di Taranto, con itinerari accessibili a tutti e con attività per bambini; visite gratuite guidate al MARTA (Museo Archeologico Taranto) e al CASTELLO ARAGONESE