I giovani dai 18 ai 35 anni che hanno in mente di avviare una propria attività imprenditoriale non possono assolutamente mancare a questo appuntamento.
Martedì 8 Luglio, a partire dalle ore 18.30 presso il Castello Episcopio di Grottaglie si terrà un incontro informativo sul tema NIDI, il fondo della Regione Puglia a sostegno delle nuove iniziative d’impresa.
L’Evento è organizzato dal Gal Colline Joniche in la collaborazione della Regione e del Comune di Grottaglie.
Il programma prevede:
– Saluti istituzionali: Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, Francesco Donatelli, Vice Presidente del Gal Colline Joniche, Antonio Santoro, Assessore Attività Produttive del Comune di Grottaglie;
– Intervento tecnico: Andrea Vernaleone, Vice Direttore Puglia Sviluppo.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore allo Sviluppo Economiche della Regione Puglia, Loredana Capone.
Modera gli interventi, il Direttore del Gal Colline Joniche Dott. Rocky Malatesta.
A seguire, la serata sarà animata dall’Orchestra Filarmonica ONIVAS.
“NIDI, acronimo di “Nuove Iniziative d’Impresa” è l’iniziativa che la Regione Puglia dedica a quanti – giovani, donne, disoccupati, precari – stanchi del lavoro che non arriva, hanno voglia di mettersi in gioco avviando un’attività in proprio.
Può richiedere l’agevolazione chi intende avviare una nuova impresa o chi ha un’impresa costituita da meno di 6 mesi ed inattiva. La impresa dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
• giovani con età tra 18 anni e 35 anni;
• donne di età superiore a 18 anni;
• disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi;
• persone in procinto di perdere un posto di lavoro
• lavoratori precari con partita IVA (meno di 30.000 € di fatturato e massimo 2 committenti)
Anche se rientrano nelle precedenti categorie, non sono considerati in possesso dei requisiti:
• i pensionati;
• i dipendenti con contratto a tempo indeterminato
• gli amministratori di imprese, anche se inattive, e i titolari di partita IVA Bisogna prevedere di avviare l’impresa con meno di 10 addetti.
Attraverso NIDI la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile.L’obiettivo di Nidi è quello di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L’iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. – società interamente partecipata dalla Regione Puglia.
Il Fondo è gestito dalla Regione Puglia con il sostegno dell’Unione Europea attraverso il Programma Operativo FESR 2007 – 2013.