S’inaugura sabato 20 in Città vecchia la rassegna di appuntamenti natalizi denominata “Natale nell’Isola” con concerti, mostre pittoriche e fotografiche, rappresentazioni teatrali, antiche tradizioni: il tutto, in tema con la festa più bella dell’anno.
L’elemento di spicco è costituito dall’allestimento di maestosi presepi e delle più famose natività viventi della provincia negli ipogei, siti che nella scorsa edizione de “L’isola che vogliamo” hanno registrato migliaia di visitatori. Per la visita all’intero circuito degli ipogei, ticket di 3 euro. Gli ipogei con i grandi presepi saranno aperti a partire dalle ore 17.30.
Non mancheranno i “Luoghi del gusto” disseminati per l’Isola con la possibilità di assaporare a prezzo modico specialità gastronomiche tradizionali. Nella giornata inaugurale segnaliamo i seguenti avvenimenti organizzati da associazioni culturali e confraternite: il concerto di musiche natalizie con banda e coro nella chiesa di San Domenico, la mostra pittorica e di minipresepi alla Madonna della Scala, la rassegna “Natale in Sant’Anna” con il concerto “Chitarre e tammorre“, la mostra fotografica e di reperti sulle tradizioni natalizie tarantine in via Duomo 170 (Officine Taranto), il presepe vivente della confraternita di S.Maria di Costantinopoli in piazza Duomo, il presepe vivente di Faggiano a Palazzo Ulmo, le mostre d’arte d’avanguardia in tema natalizio in Sant’Andrea degli Armeni e nell’ipogeo di Palazzo Galeota e un’installazione iconografica della cena natalizia nel Medioevo a palazzo Fornaro.
Alle ore 21, in cattedrale, rappresentazione della tradizionale “A Sanda Notte“, laude dialettale, con gli attori della compagnia di Lino Conte. “Natale nell’Isola”, organizzata dalle associazioni culturali “Terra” e “Nobilissima Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto, col patrocinio dell’Arcidiocesi di Taranto, si svilupperà fino al giorno dell’Epifania. –