Da un’idea de La Puglia in Più di Dario Stefano, nasce a Grottaglie l’Officina dell’Agricoltura. Un contenitore che offrirà agli agricoltori un servizio di consulenza, fungendo da supporto per lo sviluppo del settore.
«Intercettazione dei finanziamenti, ricerca degli sbocchi per la commercializzazione dei prodotti agricoli locali, discussione sulle problematiche degli operatori del settore: queste le principali prestazioni che l’Officina fornirà» – spiega una nota che presenta il progetto.
L’iniziativa, alla quale sta collaborando un folto gruppo di lavoro, è stata fortemente voluta dal coordinatore cittadino del La Puglia in Più Giuseppe Guarini, il quale ha dichiarato: «L’Officina dell’Agricoltura sarà un laboratori che coinvolgerà sia i cittadini interessati che l’amministrazione locale nello sviluppo di un comparto trainante ed importante del nostro territorio. L’intento è soprattutto quello di tenere costantemente aggiornati gli agricoltori e chi vorrà avvicinarsi al settore, sui prossimi bandi europei e regionali di settore. Inoltre, con l’assessore Sebastiano Leo, stiamo programmando di programmare sul territorio laboratori di formazione per gli agricoltori».
L’idea è anche quella di sviluppare e sfruttare la vocazione cargo dell’aeroporto di Taranto/Grottaglie. A Tal proposito i referenti del La Puglia in Più annunceranno presto un convegno sulla commercializzazione dei prodotti agricoli in relazione alla presenza sul territorio dell’Arlotta.
«L’Officina dell’agricoltura – ha detto il senatore Dario Stefano –, è un luogo di elaborazione e di discussione Non solo uno spazio in cui mettere a confronto le esperienze, le energie e le competenze nel settore agricolo, con l’obiettivo di aiutare gli operatori a trovare le soluzioni migliori nel comparto, ma anche in cui aiutare chi è impegnato nell’azione amministrativa ad avere un contributo qualificato in termini di proposta e di analisi. È significativo che per iniziativa de La Puglia in Più, l’Officina nasca in un territorio in cui ci sono tante opportunità da esplorare e nuove generazioni da far crescere. Una zona sulla quale provare ad elaborare un progetto, con gli ingredienti che il territorio mette a disposizione.
E Grottaglie, con il suo aeroporto, ha una grande opzione che può essere messa a servizio del comparto produttivo. Questa proposta politica offre elementi di innovazione, che trasformerebbero Grottaglie in un volano per l’intero settore agricolo locale».