Nasce oggi per il legale rappresentante o titolare di un’attività imprenditoriale un nuovo strumento per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa.
Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch.
Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. È questo lo scenario che si apre a cittadini-imprenditori attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online – realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio – con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.
Progettata secondo la logica mobile first e in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID – la nuova piattaforma è integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale. Offre un utilizzo delle informazioni veloce e di immediata comprensione e mette l’imprenditore in condizione di avere a disposizione – sempre e ovunque, sul suo smartphone o tablet – la carta d’identità digitale della propria impresa: visura, bilancio, pratiche in corso e molto altro ancora. Non solo: dal cassetto è possibile accedere direttamente ai company profile delle imprese più innovative su startup.registroimprese.it.
La mia impresa
Consulta e scarica le informazioni ed i documenti ufficiali della tua impresa direttamente dal Registro delle imprese, l’anagrafe ufficiale dell’economia italiana.
Attività produttive
Sfoglia il fascicolo informatico d’impresa e verifica lo stato delle tue pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive gestiti dal sistema camerale.
Innovazione
Trova opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese: startup e pmi innovative.
Come funziona
La comunicazione agli imprenditori
“La trasformazione digitale è oggi una priorità del mondo produttivo e dell’intero Paese. Il Governo è fortemente impegnato ad accompagnare questo processo, anche attraverso un Piano Nazionale mirato all’adozione delle nuove tecnologie dell’Impresa 4.0 e al rafforzamento delle competenze digitali necessarie alle imprese italiane per competere.
La Pubblica Amministrazione è chiamata – ora più che mai – a rappresentare un reale interlocutore per l‘impresa del futuro.
A luglio scorso, le camere di commercio hanno lanciato il “Cassetto digitale dell’imprenditore”, uno strumento web (disponibile all’indirizzo impresa.italia.it) grazie al quale il legale rappresentante o il titolare di qualsiasi impresa italiana può accedere direttamente via internet a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali della propria azienda. Usando le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS/CRS (Carta Nazionale/Regionale dei Servizi), il Cassetto digitale permette infatti di consultare gratuitamente on line visure, atti e bilanci presenti nel Registro delle Imprese, il fascicolo informatico d’impresa, le pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti tramite le camere di commercio, le informazioni relative al pagamento del Diritto Annuale.
Riteniamo importante comunicarti la presenza di questo nuovo strumento, certi della sua utilità e convinti che la sua diffusione contribuirà a rendere sempre più semplice, veloce e trasparente il rapporto fra la Pubblica Amministrazione e il mondo delle imprese. Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico e Ivan Lo Bello, Presidente Unioncamere”