IMAG0266.JPG
Pubblicità in concessione a Google

In occasione della Festa della Madonna della Scala è stata molto apprezzata la mostra del Circolo Filatelico “A. Rospo” organizzata con il patrocinio del Comune di Massafra, Consulta delle Associazioni e Comitato Festa Patronale Madonna della Scala.

Pubblicità in concessione a Google

La mostra si è tenuta nei locali dell’Ufficio Turistico Coop. Nuova Hellas (collaborazione di Raffaella Portararo, Giovanna Scurti, Mina Tagliente e Antonella Fonseca) che nei giorni scorsi è stata in Inghilterra per promuovere Massafra e gli altri Comuni del GAL Luoghi del Mito.
Dopo il saluto del presidente Nino Bellinvia, sono iniziati gli interventi delle autorità con elogi al Circolo filatelico (sempre attivissimo che con le sue manifestazioni culturali porta la città di Massafra anche fuori i confini nazionali) e per il grande impegno annuale, nonostante la crisi, al Comitato della festa patronale. Apprezzati e condivisi gli interventi, iniziati con il presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Pilolli, del vice sindaco Antonio Viesti, dell’assessore alla Cultura e all’Associazionismo Antonio Cerbino, del presidente della Consulta delle Associazioni Pino Presicci che hanno sottolineato l’impegno associativo, culturale e turistico che a Massafra prosegue superando molte difficoltà. Interventi quindi del direttore artistico della Festa patronale Gianni D’Amati e del segretario Giulio Mastrangelo (evidenziata l’opportunità data a tanti giovani artisti locali e l’importanza di valorizzare i beni di Massafra come ha fatto Matera), di Giovanna Scurti della Coop. Nuova Hellas (cooperativa che nei giorni scorsi è stata in Inghilterra per promuovere Massafra e gli altri Comuni del GAL Luoghi del Mito), di Francesco Rospo, vice presidente del Circolo filatelico, e del socio Vito Antonio Tocci che ha chiesto un maggiore impegno Amministrazione Comunale per il Santuario Diocesano Madonna della Scala.

Tra i presenti, da ricorare, Salvatore Acquaro dell’Associazione Grandangolo (ha organizzato un concorso fotografico sulla Festa Madonna della Scala), Luigi Serio del quotidiano online ViviMassafra, la scrittrice Antonietta Benagiano della quale, come ha evidenziato Nino Bellinvia, il prossimo 22 maggio sarà presentato presso il Palazzo della Cultura il suo ultimo romanzo dal titolo “Berlino-Roma e viceversa”.
Tra i visitatori anche numerosi turisti con complimenti a Nicola Fabio Assi, Piero Caragnano, Rocco Silvestri e Vito Antonio Tocci (premiati con diploma) che hanno esposto prezioso materiale inerente la Madonna della Scala.

In esposizione, tra l‘altro fotografie storiche delle processioni che si sono svolte nel tempo, immagini sacre dall’ottocento ai nostri giorni; cartoline stampate a cura della Pro Loco (in occasione del 2° Centenario Patrocinio Madonna della Scala con speciale annullo con bozzetto di Nicola Andreace, il quale ebbe a creare anche quello della medaglia coniata per la stessa occasione); stampa su tela dell’icona bizantina della Madonna; stampe riproducenti alcuni affreschi della gravina della Madonna della Scala ed alcune foto del Santuario; poesie in dialetto massafrese dedicate alla Madonna della Scala; annulli filatelici su cartoline-quadri; ecc.

Pubblicità in concessione a Google