«Leggo con grande stupore che la Prof.ssa Antonia Ragusa, in relazione alla candidatura del sottoscritto alla carica di Consigliere Provinciale come soggetto indipendente nella Lista Centrosinistra a supporto della candidatura del Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane dichiara in un Comunicato Stampa che” È escluso categoricamente che Rinascita Civica-Città attiva possa dare qualsiasi contributo alla decisione maturata e decisa autonomamente del consigliere comunale Vincenzo Del Monaco di candidarsi alle elezioni provinciali per Scelta Civica, come riportato nella Gazzetta del Mezzogiorno del 9 settembre 2014.“»
Non tardano ad arrivare le risposte di Vincenzo Del Monaco, consigliere comunale di Grottaglie nel gruppo “Rinascita Civica – Città Attiva” alle taglienti dichiarazioni di Etta Ragusa in merito alla sua candidatura nelle liste del centrosinistra in vista delle prossime elezioni provinciali.
Chiariamo alcuni aspetti – scrive Del Monaco in un lungo ed articolato comunicato.
La candidatura del sottoscritto alla carica di consigliere provinciale avviene da soggetto indipendente, nella lista denominata “Centrosinistra”;
Il sottoscritto non ha mai cambiato casacca, come erroneamente evidenziato dalla consigliera Ragusa. Si è trattato infatti unicamente di un refuso del giornalista de La Gazzetta Fabio Venere nel trascrivere che il sottoscritto, nell’ambito del Comune di Grottaglie invece di essere tuttora componente del gruppo Rinascita Civica- Città Attiva è componente in quota ad un inesistente gruppo denominato Scelta Civica nel Comune di Grottaglie;
Corrisponde al vero – prosegue Del Monaco – il fatto che la Proff.ssa Ragusa, parlando a nome e per conto del Movimento Rinascita-Civica Città Attiva (chissà perchè in quanto trattasi di una sua dichiarazione personale e non mi risulta il fatto che il movimento, di cui faccio parte, si sia riunito in assise per discutere o deliberare in merito alla mia candidatura) possa dare alcun contributo alla mia candidatura in quanto la stessa fa parte esclusivamente ed incontrovertibilmente della sfera decisionale personale del candidato.
Risulta davvero singolare quindi – contrattacca Del Monaco – che la “capogruppo” di Rinascita Civica – Città Attiva ricordi di essere parte di questo movimento unicamente per censurare la libera scelta di un suo fondatore nonchè suo rappresentante legittimamente e democraticamente eletto.
Veniamo invece alla motivazione politica della candidatura, quello che forse è realmente importante in tutta questa vicenda.
La scelta, sofferta e per nulla semplice di candidarmi alla Consiliatura Provinciale – chiarisce Del Monaco – nasce dalla profonda preoccupazione per la situazione ambientale de la Provincia di Taranto, materia, ancora per poco, di prevalente competenza Provinciale.
La notizia che forze politiche di schieramenti opposti stessero lavorando ad una grande intesa che avrebbe portato alla rapida ed immediata autorizzazione del raddoppio del termovalorizzatore di Massafra ed agli ampliamenti delle discariche presenti nel territorio provinciale, di concerto con il collega consigliere Ciro D’ Alò e di altri colleghi consiglieri comunali della Provincia di Taranto mi hanno portato a prendere questa difficile decisione.
Preliminarmente, queste forze democratiche, di esclusiva natura civica con prevalente connotazione ambientalista hanno cercato di creare una propria lista autonoma provinciale a supporto della candidatura del giovane Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, con il quale è stata stipulata un’intesa politica forte e chiara che prevede il no, senza se e senza ma, ad ulteriori ampliamenti di discariche o impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti nella provincia di Taranto.
Venuta meno la concreta possibilità di stendere materialemente una lista autonoma con sei candidati, spiega Del Monaco – il candidato Lopane, ha riservato un posto da candidato nella lista denominata Centrosinistra a queste forze politiche.
Le sopraddette forze politiche, riunitesi in assemblea hanno scelto il sottoscritto come candidato alla carica di consigliere Provinciale.
Una presenza sempre e comunque indipendente, lontana da qualsiasi logica di coalizione politica o di appartenenza partitica, a differenza di quello che sostiene erroneamente la collega Ragusa, unicamente legata ad un chiaro accordo programmatico con il candidato Presidente Lopane. Cosa abbia visto di strano e fuorviante rispetto alla identità civica ed ambientalista del movimento Rinascita Civica e Città Attiva la consigliera Ragusa francamente non si capisce.
Quello che so – conclude Del Monaco – è che nulla e niente legittima la consigliera Ragusa a determinare queste decisioni sul mio nome e per mio conto, in nome e per conto del movimento Rinascita Civica – Città Attiva.
Tale candidatura nasce quindi come una logica continuazione delle pluriennali battaglie a favore della tutela dell’ambiente del nostro territorio che il sottoscritto ha condotto dapprima come co-fondatore del Comitato Vigiliamo per la Discarica, in seguito come firmatario della legge di iniziativa popolare regionale sulla regolamentazione del movimento dei rifiuti speciali, poi come componente del Presidio Permanente No Discariche e da ultimo come Consigliere Comunale di Grottaglie nel gruppo Rinascita Civica – Città Attiva. »