«I media oggi consacrano in modo definitivo Emiliano come l’anti Renzi.» Il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti Renato Perrini commenta i recenti sviluppi della politica che vedono protagonista il governatore pugliese.
«Nonostante le sue dichiarazioni – prosegue Perrini – è evidente che il governatore abbia lavorato in questi mesi proprio per raggiungere questo obiettivo. Ce ne siamo resi conto tutti, soprattutto i cittadini pugliesi. A questo punto faccia una scelta precisa e dica se vuole fare ciò per cui è stato eletto o se intende continuare nella sua battaglia interna al suo partito. Non è possibile che continui a fare entrambe le cose. La Puglia ha bisogno di qualcuno che affronti le tante, troppe, problematiche in essere e, soprattutto le risolva. A cominciare proprio dai temi dell’ambiente e della salute, di cui Emiliano si è fatto carico direttamente mantenendo la delega.
Cominci, ad esempio – aggiunge Perrini, dalle più gravi emergenze come quella del depuratore di Martina Franca che rischia di compromettere l’intera stagione turistica della Valle d’Itria, aggiungendo danni su danni alla già compromessa economia del territorio. Sono tanti i temi da affrontare come quello del piano di riordino ospedaliero che va assolutamente rivisto, per non parlare del dramma del lavoro che manca.
Se intende proseguire nella sua pur legittima aspirazione di scalare il vertice del suo partito – conclude Perrini, lo faccia pure, ma non da presidente della regione.»