«Seduta Consiliare Monotematica sul Liceo Scientifica G. Moscati del 18.12.2007, convocazione ore 9,00 inizio dei lavori ore 10,000: dopo la presentazione dell’Assessore Donatelli, prende la parola il Presidente della Provincia di Taranto dott. Gianni Florido il quale testualmente riferisce: ” …Noi ci siamo trovati a di fronte a tre progetti importanti, già preparati dalle Amministrazioni che ci avevano preceduto, mi riferisco al progetto per la costruzione di un Liceo a Mottola (già realizzato), il progetto per un Liceo a Massafra (già realizzato) e un progetto per la costruzione di un Liceo a Grottaglie” (L’isola che non c’è, N.d.A.).» A riportare la trascrizione letterale dalla seduta Consiliare è l’Avv. Michele Mirelli, allora consigliere comunale.
“.…Questo progetto di Finanziaria – prosegue l’intervento del Presidente Florido, trascritto da Michele Mirelli – ci permette, avendo modificato i limiti imposti al patto di stabilità di poter dire che noi quest ‘anno l’impegno che abbiamo già assunto nell’approvazione del piano triennale, lo potremo assumere nel bilancio di previsione. Cioè, impegnare 6.850.000,000 euro, non sei milioni e mezzo, per la contrazione del mutuo per la costruzione del primo lotto del Liceo Moscati di Grottaglie. Che significa costruzione del primo lotto? La struttura è fatta su due lotti, il primo lotto è la costruzione dell’intero grezzo, comprensivo quindi dell’intero stabile, le 30 aule e il secondo lotto è la messa a finitura dell’immobile.
i tempi, non ho sentito la relazione del Vice Sindaco, però credo che lui vi avrà detto che noi abbiamo già trasmesso al Comune il progetto preliminare, aspettiamo che ci torni la variante di Piano Regolatore, perchè noi con questo strumento possiamo passare al progetto definitivo. Voi sapete che, noi avuto il progetto definitivo, possiamo passare ad una fase per noi molto importante, che è esecutiva, contrazione mutuo e gara d’appalto.
Se le cose funzionano, come io credo e spero funzioneranno, bene, l’impegno che noi abbiamo è quello di mettere in costruzione questo Liceo in corso di questo mandato amministrativo, che come sapete, scadrà il 2009 (in verità termino’ il primo ed anche il secondo mandato, in modo del tutto sciagurato).
Noi – affermò ancora Gianni Florido – siamo molto contenti di questo, anche se ci sono ritardi, ma qui credo che nessuno di noi debba trovare giustificazioni. noi con s’insediamento a giugno abbiamo cominciato a ragionare nell’anno successivo. Abbiamo perso un anno con le diatribe con la Telecom sullo spostamento dell’antenna, eccetera. L’anno dopo non siamo stati in grado di assumere quella contrazione di mutuo, perchè i limiti che ci erano stati posti dalla Finanziaria ci hanno letteralmente inibito sulla possibilità di contrarre mutui. Quindi ci siamo trovati a non poter mantenere un impegno che avevamo assunto e che francamente, avevamo tutto l’interesse a mantenere ( nella elezioni provinciali del 2009 venivano eletti due Consiglieri Provinciali proprio sul presupposto di tale ipotetica realizzazione).
Per cui oggi ( 18.12.2007) io vengo qui e posso dirvi che, noi impegniamo questi 6.850.000,00 Euro perchè la finanziaria ci consente, rispetto al patto di stabilità, una manovra che ci lascia libera la possibilità di contrarre questo mutuo.”
“…Io sono molto felice di poter assumere oggi, con voi questo impegno. Sono convinto e credo su questo anche gli insegnanti, il Preside Matichecchia (ormai in pensione, N.d.A.), i giovani (ormai laureati e/o disoccupati, N.d.A.), l’ha detto una studentessa che adesso non riesco ad inquadrare dove lei affermava una cosa, nella quale noi siamo convinti, che la qualità dell’offerta formativa non può essere disgiunta dall’offerta logistica, la qualità del luogo.”
…
“E’ per questo che anche a nome dell’intera giunta, che oggi è qui rappresentata da due validissimi assessori, l’assessore Carrieri ai lavori Pubblici e l’assessore Vinci alla Programmazione scolastica e alla Pubblica Istruzione, esprimo la mia soddisfazione per poter contrarre con voi un impegno che salvo non succeda uno stravolgimento al Senato del tutto inaspettato e non probabile, saremmo in grado di onorare con la contrazione del mutuo. Grazie “
Questa – conclude Michele Mirelli – è la trascrizione letterale della seduta Consiliare del 18.12.2007 a cui faccio seguire due punti di domanda:
1) Cosa è successo del mutuo che si doveva contrarre di Euro 6.850.000 ?
2) Perchè non danno almeno 1/4 di quello promesso nel 2.007 con l’utilizzo di 15 aule dell’ex Tribunale, ormai ridotto ad una Tribuna di Alcolisti Anonimi ?»