“Relativamente al problema dell’ampliamento della discarica, rammenta Michele Santoro che con l’ ecotassa Vendola ha scaricato sui contribuenti Pugliesi le sue scelte errate di governo e le inefficienze regionali, che rappresentano un grave impatto ambientale sul nostro territorio. “ E’ quanto comunica attraverso una nota stampa Michele Mirelli, dal coordinamento elettorale di Michele Santoro.
“Basta considerare il bassissimo indice di raccolta differenziata sia nell’ambito regionale che in alcuni comuni, dove la potatura degli alberi e quindi la raccolta del verde residuo ha scongiurato la applicazione dell’ ecotassa. A Bari si raccoglie in modo differenziato solo il 27% a Foggia il 7% ed a Grottaglie appena il 10%, sempre al di sotto della media nazionale, media che è comunque lontanissima da quella attualmente prevista per legge. Tanto premesso, sia Michele Santoro, che il sottoscritto si sono sempre dichiarati contrari sia alla riperimetrazione del PUTT (PIANO URBANISTICO TERRITORIALE TEMATICO) che il Centro-sinistra giustificava con una precedente eccessiva antropizzazione dell’attuale sito della discarica, sia per logica conseguenza al suo ampliamento.” Continua l’ex consigliere comunale di AN.
“Ulteriori 33 ettari, il cui scavo sino a 30 metri di profondità, quasi a livello di falda, 47 campi di calcio messi insieme, è un ulteriore iattura per il nostro territorio e quindi ci si batterà non solo per evitare tale ampliamento, ma anche per mitigare i rischi dei lotti già riempiti ed occupati di rifiuti che dovranno essere controllati e vigilati per ulteriori 25 anni,( un quarto di secolo). A tale riguardi si chiede se vi siano le necessarie garanzie finanziarie e se sono state richieste, se è prevista la loro mitigazione ambientale con un recupero arboreo o persino con la realizzazione sugli stessi siti di impianti fotovoltaici. Questi pochi cenni dimostrano comunque la assoluta fermezza sia del Candidato Presidente Schittulli, sia del Candidato Consigliere Michele Santoro a contrastare il paventato ampliamento della discarica con la sicura ed auspicata implementazione di una raccolta differenziata dei rifiuti.” Questo è il sunto della Conferenza di servizio e della successiva discussione avutasi presso il Comitato elettorale di Michele Santoro nei giorni scorsi.