ll ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, vice segretario nazionale del Pd, sarà a Grottaglie oggi pomeriggio mercoledì 21 febbraio per incontrare, con i candidati alla camera e al senato per la provincia di Taranto, gli elettori ionici.
L’iniziativa si terrà alle ore 16:00 nella sala del Castello Episcopio della Città delle Ceramiche e verrà avviata dai saluti del segretario cittadino del Pd, Francesco Montedoro, del segretario provinciale del Pd, Giampiero Mancarelli e dell’on. Ludovico Vico, presidente dell’assemblea provinciale del Pd.
Con il ministro Martina, interverranno i candidati del Pd: Dario Stefano, Ubaldo Pagano, Elisa Mariano, Maria Grazia Cascarano, Donato Pentassuglia, Lucio Lonoce e Massimiliano Stellato.
“L’occasione – comunica la sezione locale del PD – sarà propizia per discutere dei risultati conseguiti in materia agricola dal Governo, partendo dalla cancellazione dell’Imu, dell’Irpef e dell’Irap agricole; l’eliminazione della burocratica inutile per oltre 550 mila “piccoli agricoltori”, attraverso il programma di semplificazione delle procedure “Agricoltura 2.0”; le nuove opportunità per i giovani del Mezzogiorno, grazie al provvedimento “Giovani in agricoltura con la Banca delle terre e delle terre incolte”; senza dimenticare le leggi in tutela dei lavoratori agricoli, come la legge contro il caporalato del 2016. Tanto altro è stato fatto dai Governi Renzi e Gentiloni e ancora numerose le iniziative rientranti nel programma del Partito Democratico”.
Chi è Maurizio Martina.
“Sono nato nel 1978 a Calcinate e cresciuto in una famiglia operaia della provincia di Bergamo. Mi sono diplomato presso l’Istituto tecnico Agrario di Bergamo e poi laureato in Scienze Politiche. Alla passione giovanile per il teatro ho unito quella per il mondo agricolo e agroalimentare. Oltre, naturalmente, all’interesse per la politica.
Ho iniziato a fare politica con il Movimento degli studenti nel 1994.
Nel 1999 sono stato eletto consigliere comunale di Mornico al Serio con una lista civica.
Nel 2002 sono diventato segretario regionale della Sinistra Giovanile ed ho fatto parte della segreteria nazionale in qualità di responsabile “Lavoro”.
Nel 2004 sono stato segretario provinciale dei Democratici di Sinistra di Bergamo e sono entrato nella segreteria regionale del partito.
Nel 2006 ho assunto la carica di Segretario Regionale dei Democratici di Sinistra in Lombardia.
Nel 2007 sono stato eletto segretario regionale dei DS e, il 14 aprile 2007, segretario regionale del Partito Democratico lombardo, incarico confermato poi nel 2009.
Il 24 febbraio 2009 sono stato chiamato a ricoprire la carica di Responsabile nazionale Agricoltura nella nuova Segreteria Pd.
Nel 2010 sono stato eletto Consigliere della Regione Lombardia, incarico riconfermato nelle consultazioni popolari del febbraio 2013.
Durante i mandati di Consigliere Regionale Lombardo, componente della Commissione Affari Istituzionali e della Commissione Attività Produttive, ho proposto come primo firmatario quella che poi è diventata la legge regionale n. 21 del 13 dicembre 2011, che ha previsto l’abolizione dei vitalizi, il taglio delle indennità e la forte riduzione del trattamento di fine mandato per gli eletti.
Il 2 maggio 2013 sono stato nominato sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali nel Governo Letta.
Con il D.P.C.M. del 24 maggio 2013, ho ricevuto la delega a presiedere la Commissione di coordinamento per le attività connesse a EXPO Milano 2015.
Il 22 febbraio 2014 ho giurato come Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali del Governo Renzi.
Dal 1 luglio 2014 ho assunto la carica di Presidente di turno del Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca, nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana dell’Ue.
Il 12 dicembre 2016 ho giurato da Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel Governo Gentiloni.
Il 7 maggio 2017 sono stato eletto vicesegretario del Partito Democratico.
Sono un grande tifoso dell’Atalanta”.