Pubblicità in concessione a Google

A più di vent’anni dalla sua abolizione ritorna il ministero del Mezzogiorno, e con il terrore di trovarci di fronte all’ennesima bufala di governo, aspettiamo di capire a quali compiti sarà chiamato il nuovo dicastero”, lo dichiara l’onorevole Vincenza Labriola, capogruppo per il Gruppo Misto in commissione Lavoro alla Camera dei Deputati.

Pubblicità in concessione a Google

Un ministero per il Sud in un governo che potrebbe durare solo pochi mesi, o nella migliore delle ipotesi fino all’inverno prossimo, quando finirà la legislatura, sembra quasi un controsenso – prosegue Labriola –. Ma sarò pronta a ricredermi se vi saranno impegni e risultati concreti. Il ministro De Vincenti spieghi ai cittadini del Mezzogiorno la strada che intende seguire per conto del governo. Quali saranno le priorità e gli obiettivi? Il potenziamento delle infrastrutture? Il contrasto ad una crescente povertà? La tutela ambientale? Il rilancio dell’impresa e del turismo?

Quel che è certo è che il nostro Sud vive una situazione di crisi profonda e di arretratezza, con un divario sempre più ampio con le regioni del Nord. Un gap che è indispensabile colmare, anche con un utilizzo virtuoso delle risorse economiche a disposizione, europee in primis, che troppo spesso vengono gestite male o restituite a Bruxelles.

Serve dunque una programmazione degna di tale nome, che punti al riscatto progressivo di tutto il Mezzogiorno”.

Pubblicità in concessione a Google