Con la differenziata si può risparmiare energia grazie all’iniziativa che Serveco ha organizzato nell’ambito dell’evento “M’illumino di meno” di Radio 2.
I cittadini dei comuni di Crispiano, Grottaglie, San Vito dei Normanni e di Pignola potranno ricevere una lampadina a LED se si recheranno il giorno 1 marzo presso i Centri di Raccolta comunali e un decalogo antispreco energetico made in Caterpillar.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali è volta a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e dello spreco energetico, la cui diffusione è sempre più urgente. Serveco da sempre è impegnata nella diffusione di una corretta cultura ambientale, con attività di sensibilizzazione in città e nelle scuole dei comuni serviti. L’iniziativa del primo marzo 2019 rientra nelle attività di comunicazione ambientale e non è la prima che l’azienda organizza per celebrare la giornata italiana contro lo spreco energetico.
M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.
L’edizione di quest’anno è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.
Per questo motivo Serveco, in accordo con le amministrazioni comunali di Crispiano, #Grottaglie, San Vito dei Normanni e di Pignola ha scelto di unire la sostenibilità ambientale all’impegno contro lo spreco di energia.