Prosegue una fase molto movimentata e fredda sull’Italia, con un’alternanza tra periodi di alta pressione e vortici ciclonici in discesa dal Nord Europa. Complice le basse temperature tornerà anche la neve fino a quote via via più basse.
Anche la prossima settimana inizierà all’insegna del maltempo, con la perturbazione di Domenica 16 Dicembre che traslerà rapidamente verso il Centro-Sud. Ma vediamo il dettaglio.
Lunedì 17 ci attendiamo le ultime nevicate fino in pianura tra Emilia Romagna e Marche e fino a quote collinari in Toscana, Umbria e Abruzzo. Successivamente il maltempo si estenderà al resto del Paese, con precipitazioni più intense in particolare sui settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia.
Da Martedì 18 Dicembre, cambierà tutto: un vasto campo anticiclonico rimonterà su buona parte dell’Europa Sud-Occidentale e di conseguenza anche sull’Italia, garantendo un tempo più stabile e soleggiato. Farà però molto freddo, specie al Nord dove, complice l’assenza di vento, non mancheranno le nebbie.
Per buona parte della prossima settimana molte città del Nord saranno dunque alle prese con un’imponente ondata di freddo, con valori termici gelidi anche durante il giorno. A Milano e Torino sono attese temperature minime intorno ai -4/-5°C. Anche sul resto dell’Italia, tuttavia, non sarà per niente caldo, in particolare durante la notte e al primo mattino, con valori prossimi allo zero in diverse località.
Avremo la possibilità quindi di assistere a GIORNATE di GHIACCIO, così definite in gergo meteorologico: nel concreto, giorni in cui la temperatura massima è uguale o inferiore allo zero.
TENDENZA – Da valutare, infine, per il weekend del 22/23 Dicembre, il possibile ingresso di correnti più instabili, associate ad una perturbazione atlantica. Viste le gelide temperature, nel caso in cui tale configurazione si realizzasse, non è escluso che la neve possa tornare a farsi vedere fin sulle Pianure del Nord e fino a quote molto basse al Centro.