Come preannunciato la scorsa settimana, è giunto in Italia il Ciclone Gea, che con la sua bassa pressione sta flagellando il Nord con violenti temporali e grandinate.
Dopo una settimana di tempo soleggiato e pienamente estivo, con valori che hanno abbondantemente superato i 30 °C, anche sulle regioni meridionali l’estate si concederà una pausa a partire giovedì. Colpa della circolazione di bassa pressione che si espanderà verso Sud, portando aria più fresca ed instabile.
Si tratterà di un vero e proprio colpo basso nel bel mezzo dell’Estate, che solitamente in questo periodo si appresta ad entrare nel suo periodo di maggior stabilità. Ecco così che i primi fenomeni temporaleschi potrebbero raggiungere la Campania e la Calabria tirrenica già nella giornata di mercoledì per poi estendersi al resto del Sud da giovedì in poi. Non saranno piogge diffuse e persistenti ma di improvvise precipitazioni, perlopiù diurne, ed intervallate a pause asciutte e schiarite.
Un peggioramento più incisivo al momento è atteso a partire da Venerdì quando un fronte in discesa dal Nord andrà a coinvolgere in maniera più decisa anche l’Italia meridionale, con rovesci e temporali. Instabilità che ritroveremo in parte anche nella giornata di Sabato, mentre da Domenica la situazione dovrebbe migliorare
Come accennato anche la calura degli ultimi giorni andrà gradualmente smorzandosi a partire da Mercoledì portando un clima più gradevole.
Pubblicità in concessione a Google
Pubblicità in concessione a Google
Pubblicità in concessione a Google