Come il mese di Maggio e Giugno, anche Luglio sembra essere iniziato con le stesse caratteristiche: intense fasi di maltempo con frequenti grandinate, alternate a giornate soleggiate e calde.
La grandine ormai è diventata una costante di tutti i peggioramenti del tempo di questi mesi; infatti essa si forma con più facilità qualora la colonna d’aria che si trova sopra le nostre teste risulta molto instabile e turbolenta. Oggi, Giovedì 5 e domani, Venerdì 6 Luglio, la situazione atmosferica sarà tale da favorire lo sviluppo di questo tipo di precipitazione.
In queste ora una perturbazione atlantica è riuscita a farsi strada al Nord, abbattendo la barriera anticiclonica ivi presente. L’aria calda preesistente e l’arrivo di quella più fresca atlantica favoriranno lo sviluppo di temporali violenti, fucina di grandinate anche importanti.
E’ quanto ci annuncia Ilmeteo.it. Situazione completamente opposta al nord dove addirittura il Comitato Calore della ASL TA ha effettuato la segnalazione di allerta Caldo per la condizione di LIVELLO 3 per i giorni 03-04-05 luglio 2018.
Il livello 3 (ondata di calore) si riferisce a condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi e per le quali è necessario adottare gli interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio.
L’allerta viene inviato ai Distretti Socio Sanitari che provvedono a trasmettere l’informativa: ai Sindaci dei comuni di competenza; ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e alle sedi di Continuità Assistenziale (Guardia Medica).
Viene, inoltre, inviato ai Presidi Ospedalieri (per l’approntamento delle misure relative ai ricoveri) e al Servizio Emergenza 118.