Sarà un inizio di settimana grigio quello che interesserà Grottaglie nelle prossime ore. Previsti forti temporali per lunedì 19 e martedì 20.
Uno scenario che riflette quanto sta avvenendo in tutta Italia.
L’aria fredda di origine russa sta facendo sentire la sua influenza su tutto il Paese. Archiviata la lunga fase mite dei giorni scorsi, ora la situazione sull’Italia sta assumendo caratteristiche sempre più invernali.
Questa mattina ha fatto molto freddo al nord con le prime deboli brinate che hanno interessato marginalmente alcuni tratti di pianura, complici anche le parziali schiarite che si sono avute durante la notte.
Al centro sud invece, il tempo risulta maggiormente disturbatospecialmente sui versanti adriatici che sono geograficamente più esposti alle correnti nord orientali.
Ci sono dunque tutti i presupposti per vivere un’altra giornata molto instabile dal punto di vista meteo. Cerchiamo dunque di capire come evolverà la situazione nelle prossime ore e soprattutto dove occorrerà tenere un ombrello a portata di mano.
L’Italia rimarrà praticamente divisa in due in quanto al nord e sui versanti tirrenici del centro avremo una moderata variabilità con alternanza di nubi a generose schiarite ma in un contesto piuttosto frizzante. Discorso diverso invece per le Regioni adriatiche del centro, la Sardegna e gran parte del sud dove i cieli si manterranno chiusi con elevato rischio di pioggia e qualche isolato temporale. Su alcuni tratti del sud della Puglia come le aree del Salento, potrebbero verificarsi fenomeni a tratti importanti con anche qualche nubifragio. Al sud si salverà solo la Sicilia dove si avrà una situazione di moderata variabilità. Attenzione anche allaneve che potrà spolverare alcuni tratti dell’Appennino marchigiano, abruzzese e molisano a quote comprese fra i 800-900 metri su quello marchigiano e sopra i 1100-1200 fra l’Abruzzo e il Molise.
Temperature: freddo al nord dove, nonostante il tempo discreto, i valori massimi faticheranno a raggiungere i 10 gradi. Un po’ meno freddoal centro sud con valori massimi di 11 gradi a Firenze, 14 gradi a Roma e Napoli. Si starà bene invece sulla Sicilia dove Palermo potrebbe toccare i 17-18 gradi.