“Eloquenti e al tempo stesso impietose, le immagini di quel satellite meteosat, dal cui occhio nulla sfugge, ci mostrano l’Italia aggrovigliata nei tentacoli di un vortice ciclonico attorno al quale ruotano le nubi più minacciose e nel quale nascono come funghi supercelle, ovvero strutture temporalesche isolate, ma violente. I nubifragi sono in corso: sull’Emilia Romagna, sul basso Lazio, sulla Campania e Napoli, sulla Calabria Tirrenica e sulla Sicilia settentrionale, ma nelle prossime ore sarannno le GRANDINATE a farla da padrone al CenrtoSud e su tutte le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia”, è quanto comunica ilmeteo.it.
Situazione a Grottaglie e nella provincia di Taranto
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA e per TEMPORALI dalle 08:00 del 14 giugno 2018 e per le successive 24 ore
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA E PER TEMPORALI |
Validità |
Dalle ore 08:00 del 14 giugno 2018 e per le successive 24 ore |
Evento previsto |
Precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. |
Estratto, per la Zona di Allerta del Comune, del Messaggio di Allerta n. 1 del 13 giugno 2018 pubblicato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.