Godiamoci ancora un giorno di bel tempo e caldo umido, “Ciclope” ha le ore contate: da sabato pomeriggio prepariamoci all’arrivo di temporali, talvolta anche forti, possibili grandinate in alcune zone e calo delle temperature di circa 10-12 gradi.
Da sabato infatti, con l’arrivo di correnti di aria più fresca dal Nord Europa, il clima comincerà a rinfrescarsi partendo dal Nord Italia con rovesci e temporali sparsi; fenomeni che domenica diverranno più diffusi anche al Centro. Il Sud, pur rimanendo più ai margini di quest’aria instabile, sarà interessato già dal pomeriggio di sabato da rovesci e temporali che saranno anche di forte intensità.
Per quanto riguarda la prossima settimana, l’instabilità atmosferica dovrebbe durare fino a giovedì con frequenti rovesci o temporali a carattere sparso. Il calo delle temperature al Sud si avvertirà sensibilmente a inizio settimana. Da venerdì 20 giugno è previsto un nuovo possibile ritorno dell’Anticiclone.
Il 21 giugno cadrà il solstizio d’estate, che segna ufficialmente l’ingresso della bella stagione, e promette che il weekend del 21-22 si prospetterà nuovamente all’insegna di tempo estivo con tanto sole e temperature in aumento. Tra il 22 e il 23 giugno, in particolare, potrebbe arrivare una nuova ondata di caldo.