Un flusso di correnti in quota, di provenienza nord-atlantica, determina una nuova intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, raggiungendo intensità di burrasca con conseguente calo termico.
In Puglia dal primo pomeriggio di ieri domenica 21 gennaio, sono previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, con mareggiate lungo le coste esposte.
Per quanto esposto, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse e il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, dalle ore 15:00 del 21/01/2018 per le successive 24-33 ore, ALLERTA GIALLA per venti su tutto il territorio regionale.
La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.
Situazione su Grottaglie e Taranto
Lunedì 22 Gennaio: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperature comprese tra 3 e 12°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 12°C, la minima di 3°C alle ore 23. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 31km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.9, corrispondente a 565W/mq.
Martedì 23 Gennaio: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperature comprese tra 2 e 13°C. Nel dettaglio: molto nuvoloso o coperto al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 13°C, la minima di 2°C alle ore 3. I venti saranno deboli da Nord al mattino con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio moderati da Nord con intensità tra 20km/h e 28km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 29km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 519W/mq.
Mercoledì 24 Gennaio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, min 4°C, max 13°C. Nel dettaglio: nubi sparse al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 4°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord con intensità di circa 16km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 2.2, corrispondente a 488W/mq.
Giovedì 25 Gennaio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, temperature comprese tra 1 e 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 1°C. I venti saranno deboli da Nord-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 3km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3, corrispondente a 578W/mq.