Pubblicità in concessione a Google

Sarà dedicato alla memoria di Francesco Carano, storico dirigente del nuoto tarantino, ma per Taranto e i tarantini sarà il Primo Meeting Nazionale di Nuoto Master.

Pubblicità in concessione a Google

Dopo il grande successo ottenuto con le due edizioni della Meridiana Cup, la ASD Meridiana torna protagonista con le sue acque di un appuntamento fondamentale della stagione invernale che, ormai, volge al termine. Domenica 10 maggio 2015, il giorno in cui si festeggia il santo patrono della città dei due mari, e dopo tre anni Taranto e la Piscina Meridiana tornano ad ospitare un meeting riservato alle categorie Master. L’obiettivo degli organizzatori dell’evento, come già nelle occasioni precedenti guidati dalla passione del direttore generale e sportivo Giovanna Placato, è quello di offrire a chi scenderà in acqua e a coloro che assisteranno alle gare una manifestazione di altissima qualità. Inclusa nel circuito SuperMaster della FIN, il Primo Meeting Nazionale di Nuoto Master Meridiana Cup si svolgerà interamente nella vasca da 25 metri e 8 corsie dell’impianto di via Rigliaco e abbraccerà l’intero arco della giornata di domenica 10 maggio. Alle ore 07:45 previsto il riscaldamento. A partire dalle 8:30 via alle gare con i 400 SL, i 200 Do e i 100 Ra. A seguire, dopo una pausa di 20 minuti per il riscaldamento, i 200SL, 50 Do, 50 Ra, 100 Fa e la staffetta 4×50 mista. Ne pomeriggio di nuovo tutti in vasca a partire dalle 13:20 per il riscaldamento. Dalle 14:00 in acqua le batterie dei 200 Fa, 200Ra e 100SL. Dopo altri 20 minuti per il riscaldamento via con i 50 Fa, 100 Do, 50SL, 100 Misti e la staffetta 4×50 SL. Complessivamente sono 14 le specialità in gara. Il weekend targato Meridiana Cup, però, vivrà un momento di prologo già a partire dal sabato sera quando per i partecipanti, lo staff organizzerà una cena a base di tubetti con le cozze, per caricare gli atleti alle gare della domenica con i prodotti tipici della tradizione gastronomica tarantina.

Sono ammessi a partecipare gli atleti del Settore Master della FIN in regola con il tesseramento per la stagione 2014/2015. Ogni concorrente dovrà presentarsi alla partenza munito di tesserino FIN valido per l’anno 2014/2015. Sono ammessi alle gare della manifestazione anche i nuotatori della categoria Under 25, inseriti nella start-list e nell’ordine d’arrivo ma non acquisiranno alcun punteggio ai fini della classifica di società. Saranno premiati con medaglia i primi tre classificati per gara/categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 nonché la migliore prestazione individuale femminile e maschile e le prime 8 società classificate tenendo conto dei punteggi di tutti gli atleti partecipanti per ogni società.

«Saranno circa trecento gli iscritti provenienti dal sud Italia – spiega il presidente della ASD Meridiana Nuoto Romolo Mancinelli – principalmente Campania e Puglia. Continua la nostra missione di voler portare a Taranto il nuoto ai massimi livelli e domenica avremo l’onore di avere come ospiti gli atleti delle categorie Master come ad esempio Paco Clienti e Maurizio Mastrolilli autore del libro ‘Con tutto il nuoto del mondo’. In piscina scenderanno anche Marcello e Annamaria i figli di Francesco Carano cui il trofeo è dedicato. Domenica ci sarà spazio anche per il tentativo da parte della cosiddetta staffetta ‘giurassica’ composta da quattro atleti M60 (atleti dai 60 anni in su) tra i quali il nostro Arcangelo Marcianò, di stabilire il nuovo record regionale nella 4×50 mista»

Pubblicità in concessione a Google