Si è appena concluso l’incontro tra l’amministrazione comunale, i rappresentanti sindacali e i lavoratori del gruppo Mercatone Uno inaspettatamente colpiti dal crack aziendale.
“A breve convocherò un consiglio comunale monotematico aperto alla partecipazione e agli interventi degli stessi rappresentanti sindacali e ai lavoratori, e al quale sarà invitato anche l’assessore regionale alle attività produttive Mino Borraccino. Il consiglio monotematico si terrà verosimilmente venerdì 7 giugno”, a comunicarlo è il Sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo a margine dell’incontro avuto questo pomeriggio con i rappresentanti sindacali e i lavoratori del gruppo Mercatone Uno.
“L’impegno e l’attenzione della politica locale nei confronti di una vicenda che ha colpito una importante realtà del tessuto economico locale, e con essa ben trentacinque famiglie, è massima”.
Scatta il Presidio dei lavoratori
A partire da domani 31 maggio 2019 saranno effettuati dei presidi permanenti dei lavoratori del Gruppo Mercatone Uno. A comunicarlo sono i rappresentanti sindacali.
La situazione ad oggi
Continua in tutta Italia la mobilitazione dei 1.800 lavoratori del gruppo #MercatoneUno. Il fallimento della società ha coinvolto anche decine di fornitori. Poco fa si è concluso al Ministero dello sviluppo economico un incontro con i loro rappresentanti pic.twitter.com/Ghs8O43Bpo
— Tg3 (@Tg3web) 30 maggio 2019
Salvare stipendi e posti di lavoro
La salvaguardia degli stipendi e dei posti di lavoro della crisi più importante che si trova ad affrontare il MiSE è la priorità che il Ministro Luigi Di Maio ha ribadito nel corso dell’incontro di martedì. La chiave di volta per uscire da una situazione problematica complessa e variegata come quella di Mercatone Uno è quello della preservazione della credibilità, verso i fornitori, i clienti e i dipendenti. Credibilità e fiducia sono necessarie anche per la sinergia con la quale si devono affrontare i molti problemi operativi. Ciò trova accoglienza positiva nelle Regioni coinvolte e nei sindacati, che hanno evidenziato la necessità di arrivare il prima possibile ad una soluzione.