CasAmbulanti, Comitato Autonomo Ambulanti Italiani prende le distanze dal documento strategico del commercio redatto dalla giunta D’Alò.
“L’analisi – si legge in una nota dell’associazione – è stata fatta in modo approfondito e puntuale nel corso dell’incontro con gli Operatori convocato a Francavilla Fontana dall’Associazione CasAmbulanti
La stessa Associazione CasAmbulanti torna a chiedere all’Amministrazione comunale un incontro tematico per l’analisi e la revisione di alcune disposizioni normative contenute nel Documento Strategico del Commercio che vengono addirittura giudicate inapplicabili, discriminatorie e vessatorie nei confronti della Categoria del Commercio su Aree Pubbliche”.
E’ stato il Presidente CasAmbulanti – Delegazione di Francavilla Fontana, competente per territorio, a dichiarare: “Abbiamo letto attentamente il D.S.C. approvato dall’Amministrazione comunale di Grottaglie e ne prendiamo apertamente le distanze. E’ incomprensibile quanto quel Documento contenga norme discriminatorie nei nostri confronti come categoria di ambulanti. A partire dalla questione legata all’organizzazione logistica degli spazi fino al posizionamento dei mezzi nei mercati; dalla questione legata agli orari fino a quella relativa alle aperture nei giorni festivi e la raccolta dei rifiuti; dalla questione legata alla sicurezza fino alla gestione degli spuntisti e giustificazione assenze; dalla questione relativa al rinnovo delle concessioni fino alla gestione dei mercati di recupero e straordinari aggiuntivi passando per l’analisi dei criteri per le riassegnazioni dei posteggi e la riqualificazione delle aree e dei mercati.
Un pastrocchio – ha concluso Salvatore Martina di CasAmbulanti Italia – che sarebbe veramente curioso sapere quali pareri positivi abbia potuto avere da parte di Associazioni di Categoria che hanno avuto il privilegio e l’esclusiva di dialogare con l’Amministrazione comunale. Poiché quel Documento non è piovuto dal cielo è doveroso che il comune di Grottaglie apra un confronto tematico, convocando anche il redattore di quel Documento contestato, quindi auspichiamo che l’incontro richiesto possa tenersi con la massima urgenza in quanto qualora quel Documento dovesse trovare applicazione così come elaborato produrrebbe enormi danni ad un’intera Categoria e questo non lo accetteremmo passivamente” .