«Dopo aver richiesto e ottenuto la diretta streaming dei consigli comunali, in un’ottica di maggior partecipazione e coinvolgimento dei cittadini grottagliesi ai lavori delle assise comunali, come meet up Amici di Beppe Grillo Grottaglie abbiamo deciso di presentare una nuova richiesta che va nella direzione della partecipazione e del coinvolgimento diretto dei cittadini alla vita politica del paese.» E’ quanto chiede una nota degli attivisti pentastellati grottagliesi.
«Nonostante le tante problematiche, sempre presenti, nella nostra cittadina (basta dare un’occhiata ai social o leggere qualche comunicato stampa per rendersene immediatamente conto) – prosegue la nota del meetup Amici di Beppe Grillo Grottaglie, negli ultimi mesi, abbiamo riscontrato una scarsa partecipazione dei cittadini ai consigli comunali, e per questo abbiamo presentato questa istanza che, tra l’altro, recepisce pienamente gli intendimenti del decreto Lgsn. 33 del 14 marzo 2013, decreto che auspica l’ampliamento delle relazioni tra cittadino e amministrazione.
Vero è che i cittadini grottagliesi possono assistere ai Consigli Comunali: tuttavia non gli è data la possibilità di presentare domande o richieste direttamente durante tali incontri, quindi in maniera pubblica. Possono farlo solo in separata sede, durante gli orari di ricevimento, tuttavia questo tipo d’incontro non dà garanzie totali di trasparenza e pubblicità. Pertanto, per dare uno strumento maggiore di partecipazione alla cittadinanza, abbiamo proposto d’ istituire il “Question Time del Cittadino”: un momento di confronto diretto e pubblico tra Amministrazione e Cittadini. Un ulteriore spazio d’inclusione e condivisione al dialogo e alla collaborazione, atto a far comprendere che si può e si deve essere partecipi alla vita politica e amministrativa al di là di qualsiasi appartenenza politica. Per “Question Time del Cittadino”, infatti, s’intende uno strumento attraverso cui i cittadini pongono quesiti all’Amministrazione Comunale (con risposta immediata prima dell’inizio del Consiglio Comunale vero e proprio) per ricevere informazioni e chiarimenti su tutto ciò che concerne la vita pubblica di una comunità. Il tutto, da un lato, per favorire la partecipazione del cittadino alla vita dell’ente, dall’altro, per consentire a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti, le istanze provenienti dalla cittadinanza.
Già molti Comuni italiani si sono dotati con successo del “Question Time del Cittadino”, ottenendo risultati incoraggianti anche dal punto di vista dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione Amministrativa. Come meet up Amici di Beppe Grillo Grottaglie, ci auguriamo che questa proposta sia accolta positivamente dalla cittadinanza e anche dal Sindaco che, proprio al primo punto del proprio programma elettorale, disegnava la casa comunale come luogo realmente percepito, familiare e trasparente, la “casa” in cui si svolge quotidianamente, e con assoluta trasparenza la vita della Comunità. Per noi, sotto un certo aspetto, questa è una vera sfida sul piano politico lanciata all’amministrazione D’Alò, sino ad ora apparsa – a nostro avviso – incerta e poco decisa a dare seguito a quel programma elettorale con cui si era presentata alle amministrative del 2016. Molte sono le parole e l’inchiostro che si è sprecato nei comunicati stampa, ma poca è la sostanza che si è realizzata nei fatti. E anche l’opposizione non è stata da meno; spesso le interpellanze delle forze politiche dell’opposizione vanno a finire in un nulla di fatto a danno degli interessi della collettività grottagliese.
Pertanto – conclude la nota del meetup Amici di Beppe Grillo Grottaglie, una bella iniezione di partecipazione diretta dei cittadini potrebbe far bene e giovare a ristabilire quella dialettica e quel confronto necessario per avvicinare un po’ di più le parti, politica e cittadinanza. »