L’Associazione Medici per San Ciro Onlus di Grottaglie annuncia la sua XI edizione dal titolo “La dignità del paziente”, un tema molto sentito dall’associazione stessa e di attualità in quanto qualsiasi paziente ha diritto al rispetto della propria dignità non solo da parte degli operatori sanitari ma da parte di tutta la società, ognuno con i propri ruoli.
E’ questo l’argomento principale della serata celebrativa di Venerdi 29 Gennaio 2016 in Chiesa Madre, che verrà introdotta dai saluti del sindaco di Grottaglie, Avv. Ciro Alabrese e dal parroco della Collegiata Don Eligio Grimaldi; poi inizierà il dibattito, moderato dal Dott. Salvatore Lenti, Presidente di Medici per San Ciro, con il Dott. Cosimo Nume, Presidente dell’ordine dei medici e ospite sin dalla prima edizione e con il Dott. Stefano Rossi, Direttore Generale della ASL Taranto, mentre Don Giuseppe Carrieri, di origini grottagliesi e Parroco della chiesa del Beato Nunzio Sulprizio di Taranto, terrà una lettura dal titolo “La visione cristiana nella cura del malato”. Le conclusioni saranno affidate alla esperienza e alla professionalità della Prof.ssa Silvana Stanzione, coordinatrice Regione Puglia del Tribunale dei diritti del malato.
Dopo l’assise verranno consegnati i Defibrillatori (DAE) alle scuole di Grottaglie. Questo dono è un atto dovuto alla cittadinanza che supporta con il 5 x 1000 la Onlus Medici per San Ciro e si vanno a sommare ai precedenti DAE donati sempre dalla Onlus: 3 alle forze dell’ordine di Grottaglie e 4 Totem con DAE (2 in collaborazione con la BCC di San Marzano) posizionati in 4 piazze cittadine e disponibili al pronto utilizzo. Precisamente verranno donati 3 defibrillatori alle Scuole Medie Superiori Moscati, Pertini/Don Milani e Calò; 1 defibrillatore alla Scuola Media Inferiore Pignatelli e 1 defibrillatore alla Scuola Elementare Oberdan; mentre un sesto defibrillatore verrà donato, all’istituto comprensivo I° grado D’Amicis, in memoria di Lenti Michele, zio del Dott. Lenti, da parte della moglie e della famiglia, deceduto il 24 Dicembre 2015 a Pordenone ma di origini grottagliesi e studente della medesima scuola in età giovanile: tale cerimonia di consegna verrà effettuata Giovedi 28 Gennaio presso la scuola D’Amicis.
Dopo queste donazioni la Onlus Medici per San Ciro fa acquisire alla città di Grottaglie il titolo di cittadina pugliese più Cardioprotetta: ben 13 DAE posizionati ed altri verranno donati prima dell’estate. Ma anche altri enti e istituzioni a Grottaglie hanno e stanno seguendo l’esempio della Onlus con l’allocazione di DAE salvavita.
Subito dopo il più giovane e meritevole laureato in Medicina di Grottaglie nel 2015, verrà insignito del premio “Dottor Ciro Rosati”, che consiste di una borsa di studio di € 1000,00; inoltre il vincitore e gli altri partecipanti riceveranno l’esemplare unico in ceramica raffigurante il girasole, simbolo della Onlus, realizzato dalla Ceramica Artistica Ciro Bentivoglio di Grottaglie.
La serata si concluderà con l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione Medici per San Ciro ubicata proprio in Piazza Regina Margherita, come segno di unione con il cappellone che ospita il santo patrono alessandrino.
L’evento ha importanti patrocini: Città di Grottaglie, ASL Taranto, Ordine dei Medici di Taranto, Tribunale dei diritti del malato Regione Puglia,, Agenzia Formativa Etrusco Arezzo, Croce Rossa Italiana sede di Grottaglie, Istituti Superiori II° grado e Comprensivi I° grado di Grottaglie, Confraternite di Grottaglie, Comitato festeggiamenti patronali San Ciro, ASD Podistica e Fast Walking di Grottaglie.
Ma la XI Edizione di Medici per San Ciro si caratterizza anche per altri importanti eventi.
Si apre con una tre giorni di Corso BLS-D (Basic Life Support.Defibrillation) – PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione) presso il Campus Campitelli, Lunedi 25, Martedi 26 e Mercoledi 27 Gennaio, in cui verranno formati e certificati all’utilizzo del DAE 300 volontari, che andranno ad unirsi ai precedenti 300 volontari formati nel giugno 2015: Grottaglie avrà 600 volontari del soccorso abilitati all’uso del defibrillatore. La formazione verrà effettuata da istruttori della Agenzia Formativa Etrusco – 118 di Arezzo, come la precedente edizione, ma soprattutto da parte di un gruppo, denominato “Grottaglie Cuore”, di 4 istruttori freschi di brevetto e soci della Onlus: Prof. Pino Castellana, Sig.ra Dora Chimenti, Infermiere professionali Dott,ssa Lea Galeone e Dott.ssa Annamaria Notaristefano coordinati dal responsabile scientifico del gruppo Dott. Salvatore Lenti.
Invece Giovedi 28 Gennaio alle ore 20 presso il Ristorante Paradiso a Grottaglie ci sarà la II edizione della cena di beneficienza per una Grottaglie Cardioprotetta: i 300 biglietti in vendita sono andati letteralmente a ruba. La serata sarà allietata dal Quintetto musicale ARCADIA.
Infine la mattina di Domenica 31 Gennaio, festa cittadina del Santo Patrono, Medici per San Ciro insieme alla Rossa Italiana, all’ASD Podistica e al Fast Walking di Grottaglie, con raduno in Piazza Regina Margherita alle ore 8.30, organizzeranno una passeggiata veloce nel centro storico della città delle ceramiche, con il seguente percorso: piazza Rossano, via S. Francesco De Geronimo, via Maranò, via Balestra, via Castello, via Caraglio, via Pignatelli, Carmine, via D’Onofrio, via Magno, via Mastropaolo, via Ricchiuti, piazza S. Lucia, via Paritaro, via Vittorio Emanuele II, piazza Regina Margherita.
Il percorso è di km 1,650 da ripetere 3 volte per un totale di circa 5 km. Camminando tranquillamente a 11′ a km si impiegherà un tempo di 55′.
Quest’ultimo evento si inserisce nel progetto che Medici per San Ciro sta portando avanti nelle scuole grottagliesi al fine di educare al corretto stile di vita per la prevenzione delle malattie evitabili.