Si è tenuta sabato 25 novembre, presso la sala biblioteca della Provincia di Taranto l’Assemblea Provinciale Unitaria dei Partiti Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile, per approvare e sottoscrivere il documento “Una Nuova Proposta per l’Italia” ed eleggere i Delegati all’Assemblea Costituente Nazionale, prevista per domenica 3 dicembre a Roma, che darà vita alla nuova lista e al nuovo soggetto politico unitario, il cui nome e simbolo sarà reso noto nei prossimi giorni.
“L’assemblea molto partecipata – racconta una nota dei partecipanti, è stata presieduta dal comitato di garanzia provinciale, composto da Stefano Fabbiano (Art1MdP), Giorgio Grimaldi (SI) e Flavio Cosenza (Possibile), ed ha registrato numerosi interventi, oltre che da parte dei tesserati delle singole forze politiche, anche da parte di personalità esterne che hanno aderito e sottoscritto il documento poltico-programmatico unitario.
Crediamo fortemente nella necessità di costruire un progetto credibile solido e autonomo, che punti a riconnettere sinistra e società, per ribaltare rapporti di forza sempre più favorevoli alla destra in tutte le sue articolazioni, con l’impegno a partecipare insieme alle prossime elezioni politiche, con una proposta che punti a cambiare la vita delle persone e restituire speranza a milioni di cittadine e cittadini che oggi non si sentono più rappresentati.
La nostra sfida ha un’ambizione alta: partire da un contesto sociale disgregato e diviso e proporci, attraverso le linee del nostro programma, un chiaro indirizzo di governo, coerente, trasparente e credibile. Sta qui il senso dell’utilità per il Paese del voto che chiediamo contro ogni trasformismo e ogni alleanza innaturale.
Il progetto politico a cui vogliamo dar vita riafferma l’attualità e la modernità del modello sociale ed economico disegnato dalla nostra Carta Costituzionale.
Il cambiamento e l’alternativa rispetto alle politiche degli ultimi anni – conclude la nota – sono la cifra fondamentale di questo progetto, il cui obiettivo è dare sostanza ai valori di eguaglianza, inclusione, giustizia sociale.
Al termine dell’Assemblea, su proposta del comitato di Garanzia , sono stati eletti i seguenti componenti dell’Assemblea Costituente Nazionale:
1. Borraccino Cosimo
2. Marangella Aurelio
3. Fabbiano Stefano
4. D’eri Ernesto
5. Brigida Maria Antonietta
6. Calò Maria
7. Baccaro Maurizio
8. Lemma Annarita
9. Flavio Cosenza
10. Pozzessere Rossella
11. Miceli Giuseppe
12. Nitti Simona
13. Convertini Elena
14. Tomai Elisa
15. Grimaldi Giorgio
16. Alabrese Ciro
17. Cinieri Luciano