Pubblicità in concessione a Google

Una storia nata sul web e finita in sala. E’ il successo in dote a “La Matricola”, la prima commedia brillante italiana nata e sviluppatasi sulla rete con evoluzione in lungometraggio. Autoprodotto dai Nirkiop con il sostegno della BCC San Marzano di San Giuseppe, “La Matricola”, sarà proiettato mercoledì 11 giugno alle ore 18 nell’Auditorium di Grottaglie della BCC San Marzano di San Giuseppe, come ultima tappa di un tour italiano (da tutto esaurito) che ha interessato alcune delle città più grandi del nostro Paese.

Pubblicità in concessione a Google

«Abbiamo sostenuto l’idea – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – perché è frutto di un progetto partorito completamente da un gruppo di giovani autori e artisti del territorio i quali, sia pure fra molteplici difficoltà hanno inseguito il loro sogno di creare un lungometraggio, cosa sicuramente non facile. Il loro sogno è diventato un po’ anche il nostro e così ecco l’iniziativa di portare in sala un gruppo che ha fatto della frontiera del web, visto che i Nirkiop nascono e si sviluppano soprattutto in rete, la propria casa ideale».

«Siamo felici di dedicare l’ultimo capitolo di questo tour di presentazione alla BCC San Marzano di San Giuseppe. Questa tappa vuole essere un gesto di gratitudine verso tutte le aziende che ci sono state vicine nella realizzazione del film – dice il manager Paolo De Pace -. E’ stata un’esperienza unica perché abbiamo trovato, in maniera inattesa, una grande rete di collaborazione fatta da aziende e persone che hanno voluto nei modi più diversi, affiancarci nella realizzazione del progetto».

I NIRKIOP –  Sono Nicola Conversa (sceneggiatore, attore, regista), Mirko Mastrocinque (attore, montatore), Gabriele Boscaino (attore, scenografo), Piero e Anna Madaro (attori). “La Matricola”, scritto da Nicola Conversa, è la prima commedia brillante italiana proveniente dal web. Nel film, autoprodotto dai Nirkiop, si è avuta la collaborazione gratuita di altri noti professionisti del mondo del cinema: dall’attore di teatro Antonio Conte al compositore Fabio Lombardi, (entrambi di Taranto), il “cameo” di Uccio De santis e della “Iena” Jacopo Morini. La fotografia è curata da Massimo Cerbera (coproduttore esecutivo) e l’audio da Domenico Marziliano  (coproduttore esecutivo). La regia è di Maurizio Valente. Una particolare nota relativa alla partecipazione al film dell’attore Umberto Sardella (padre del protagonista).

LA TRAMA – Nicola, ragazzo di un piccolo paesino pugliese, orfano di madre e con il sogno di diventare uno scrittore, decide di iscriversi alla Facoltà di Lettere  di una grande città accompagnato dalla sua migliore amica, Giorgia. Conosce così, ed affronta, la giungla chiamata “Università” in maniera spietata e comica. Si innamora della ragazza sbagliata, abita con coinquilini non del tutto normali, perde la borsa di studio. Parallelamente Vittorio, papà di Nicola, vedovo da 12 anni, decide prima di rifarsi una vita sentimentale usando i moderni social network per cercare una nuova compagna, poi a causa della crisi si ritrova senza lavoro e senza possibilità di mandare soldi al figlio.

Nicola, aiutato dai coinquilini inizia una serie di lavori per sopravvivere, ma saranno esperienze comico-fallimentari, che lo porteranno ad arrendersi. Quando tutto sembra perduto, un colloquio di lavoro fortuito in una casa editrice prima, e la morte dell’amica Giorgia poi, gli daranno la forza necessaria per rimboccarsi le maniche e credere finalmente in se stesso.

Pubblicità in concessione a Google