Torna sabato 21 giugno ad interessare l’intero territorio regionale per il quarto anno consecutivo “Masserie sotto le stelle”, la manifestazione dedicata alla Puglia rurale. L’evento è organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, in collaborazione con l’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti. Protagoniste della serata le Masserie Didattiche della rete istituita e riconosciuta con L.R. 2/2008.
Laboratori didattici, danze, canti, degustazioni renderanno unico l’evento da vivere a stretto contatto con la natura. Sin dalle ore 18.00 di sabato 21 giugno, le oltre sessanta strutture aderenti all’iniziativa offriranno in contemporanea programmi diversificati per mostrare e far vivere in prima persona le tipiche attività di una masseria.
Le Masserie Didattiche sono quelle aziende agroalimentari ed agrituristiche che alla tradizionale attività produttiva affiancano l’attività dell’accoglienza didattico-formativa. “Scuole” rivolte ad un pubblico di tutte le età, messe in rete dalla Legge Regionale della Puglia n. 2 del 26 febbraio 2008, che attualmente conta 118 masserie.
Attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura ed allo spazio rurale, la didattica impreziosisce le attività del mondo agricolo. A garanzia dell’elevato livello di offerta, la Carta della Qualità: una vera e propria carta di impegni che il titolare dell’azienda agricola deve sottoscrivere per poter entrare a far parte dello speciale circuito (l’istanza di iscrizione deve essere presentata presso l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia).
Un notte speciale da vivere “all’insegna della sostenibilità”: la manifestazione, sostenibile per vocazione, diventa “Zero Waste” nell’edizione 2014. Grazie ad una partnership con il progetto di cooperazione transfrontaliera IPA ADRIATIC, “Zero Waste net for events and festivals”, sarà difatti messa in campo un’azione di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Ridurre l’impatto negativo di eventi e festival sulle risorse locali, convertendolo in una opportunità di crescita per le comunità locali: è questo uno dei principali obiettivi del progetto che può contare su un partenariato proveniente da Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, Slovenia oltre che dall’Italia. I laboratori didattici accessibili o quelli dedicati al riutilizzo dei materiali, testimoniano la consolidata attenzione delle Masserie Didattiche pugliesi nei confronti di quegli indicatori, dal rispetto dell’ambiente ai trasporti, che fanno di una manifestazione un evento “Zero Waste”.
Per il programma completo, clicca qui