Maruggio è candidato ad esser nominato il Borgo dei Borghi d’Italia. Titolo promosso dalla nota trasmissione televisiva di Rai Tre, Kilimangiaro, condotta da Camilla Raznovich.
Nel suo centro storico vivono 700 abitanti. Due le ipotesi sull’origine del nome: il marubium, che indicava un’erba medicamentosa locale, o il “mar uggioso”, un riferimento al forte scirocco che caratterizza la zona nei mesi invernali.
Il programma “Il Borgo dei Borghi – La grande sfida 2019” è una gara tra 60 borghi Italiani in onda dal 22 settembre 2019 al 20 ottobre 2019 ogni domenica dalle ore 21.30 circa alle ore 23.30 circa su Raitre.
Sono state previste quattro serate “eliminatorie” (il 22 e il 29 settembre 2019 e il 6 e il 13 ottobre 2019) e una serata “finale” (il 20 ottobre 2019).
Il pubblico ha partecipato alle 4 gare eliminatorie sopra indicate ed esprimere la propria preferenza per il borgo preferito assegnando il relativo voto mediante collegamento al sito www.rai.it/borgodeiborghi.
La finalissima
Per quanto concerne la serata finale in onda il 20 ottobre 2019 il voto potrà essere espresso unicamente mediante il televoto, secondo quanto stabilito nel relativo regolamento del televoto che verrà pubblicato sul sito www.rai.it/borgodeiborghi in conformità a quanto stabilito dalla conferente e vigente normativa di settore in materia di televoto. Alla definizione della classifica finale parteciperà anche una giuria tecnica.