Mariateresa Marangi è stata la proposta che il gruppo consiliare Noi Ci Siamo ha presentato al sindaco Ciro D’Alò come indicazione per la delega fiduciaria.
E’ quanto dichiara Massimo Zimbaro, consigliere comunale rieletto con 320 preferenze alle ultime amministrative.
“Il sindaco ha visionato il curriculum della dott.ssa Marangi e ha ritenuto interessante affidare a lei importanti deleghe”, dichiara Zimbaro, “Beni comuni, Fondi comunitari, spending review, PNRR, Parco Regionale delle Gravine, Patrimonio, Servizi demografici, Servizi finanziari(Bilancio e Tributi), Sviluppo economico, attività produttive, commercio, industria, fiere e mercati, trasporti locali”.
Nella adunanza del primo consiglio comunale la neo assessore Marangi ha rivolto un augurio di buon lavoro all’intera giunta e alla stessa assise presentando la sua nomina, che come indicato, è in quota al gruppo consigliare Noi Ci Siamo.
Tra le deleghe a lei assegnate anche quella ai PNRR
Il PNRR è parte di una più ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese. Il Governo intende aggiornare le strategie nazionali in tema di sviluppo e mobilità sostenibile; ambiente e clima; idrogeno; automotive; filiera della salute.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. La principale componente del programma NGEU è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro (312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati).
Comuni e Governo insieme
Anci ha realizzato un documento “Comuni e città nel Pnrr. Dossier Anci sul confronto con il Governo e il monitoraggio degli investimenti” che offre un quadro di riferimento sulle risorse assegnate a Comuni e Città metropolitane (circa 50 miliardi). Il testo si articola in schede tematiche, che vanno dalla digitalizzazione all’economia circolare, in cui sono riportate informazioni sintetiche sull’investimento, sulle sue modalità di attuazione, sul loro valore economico e prossime scadenze, sugli aggiornamenti acquisiti tramite il lavoro di confronto e monitoraggio condotto dall’Anci.