“Valorizzazione del Numero Verde 800 – 085898, tutela del Fratino e maggiore attenzione all’inquinamento acustico. È quanto ha richiesto il WWF Italia – Puglia nella riunione che si è svolta oggi presso gli uffici della Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore al Demanio Leonardo Di Gioia e delle Associazioni di categoria.” Lo rende noto un comunicato del WWF Italia – Puglia, che prosegue: “L’esito del tavolo è stato soddisfacente: la Regione recepirà con apposita Determina le raccomandazioni, elaborate in collaborazione con l’Associazione Or.Me., per le misure di protezione dei siti di nidificazione del Fratino (Charadrius alexandrinus), specie fortemente minacciata ed inserita nell’All. I della Direttiva 79/409/CEE. L’habitat di elezione della specie è rappresentato proprio dalle spiagge sabbiose o ciottolose e nel periodo che va da marzo a giugno le coppie riproduttive depongono le loro uova in una buca senza protezioni e perciò esposta a mille pericoli.
L’altra proposta – continua il comunicato del WWF Italia – Puglia – ha riguardato la richiesta di affissione all’interno dell’area e/o della struttura balneare, nel luogo di maggiore accesso, del logo del Numero Verde per la segnalazione dei reati ambientali 800 – 085898, in formato di stampa cm. 70 x 100.
Infine è stato evidenziato che è necessario prestare massima attenzione alle leggi vigenti in materia di inquinamento acustico, in quanto le segnalazioni e le denunce da parte di privati cittadini, per i problemi legati al frastuono proveniente da lidi trasformati in discoteche o sale ballo all’aperto, sono in costante aumento. “