Pubblicità in concessione a Google

«Prima di Natale, l’Ing. Salvatore Giustiniani, Commissario nominato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’ARO 4 che ha come capofila il Comune di Grottaglie insieme ad altri 8 Comuni facenti parte tutti dell’Unione dei Comuni Montedoro, un ulteriore invito a fornire entro 15 giorni al Commissario ed allo Studio Vitruvio, le integrazioni dei dati più volte richiesti e mai comunicati.» E’ quanto scrive Ciro Manigrasso, per la sezione di Monteiasi del Partito Comunista d’Italia, in una lettera indirizzata al Presidente “ Unione dei Comuni Montedoro” ed ai Sindaci dei Comuni dell’ARO 4 : Carosino, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe.

Pubblicità in concessione a Google

«Quasi tutti i Comuni – evidenzia Manigrasso – risultano inadempienti. Tale missiva indirizzata all’Ufficio Unico ARO 4 e ai Segretari Comunali invitandoli a “vigilare perché si dia adempimento a tale disposizione e, in caso di inadempienza dei RUP ( uno per ogni Comune ) a subentrare prontamente nell’incarico. Questo perché i dati nelle tabelle riassuntive sono necessari per la redazione del Progetto Definitivo da mettere a gara e la conseguente esatta gestione dell’appalto nonché se dovessero emergere delle difformità in fase di espletamento della gara stessa può determinarsi l’annullamento della gara medesima con aggravio dei costi . Questo è quanto si apprende da Organi di Stampa ( La gazzetta del Mezzogiorno ).

Il tutto – prosegue Manigrasso – perché, dopo essere stati protagonisti di numerosi appelli ai vari Sindaci per effettuare le Assemblee Pubblicche, dopo che lo Studio Vitruvio aveva consegnato il Progetto Preliminare, poche sono state le Amministrazioni che hanno adempiuto a questo passaggio, tra l’altro obbligatorio come per legge, da allora non si sono avute notizie circa gli impegni che le varie Amministrazioni avevano preso nei confronti dei cittadini in fatto di servizio e di servizi aggiuntivi. Non si comprendono i motivi, che sarebbe meglio se fossero resi pubblici, per cui molti Comuni si ostinano a non comunicare i dati sapendo che i cittadini non sono più disponibili a subire tali atteggiamenti che sicuramente farànno aggravare notevolmente i costi del servizio se non inviati con sollecitazione. Altre ARO della Provincia di Taranto hanno già espletato o sono in itinere le gare di appalto.

Nel nostro caso – conclude Manigrasso, sollecitiamo i Sigg: Sindaci ed il Presidente dell’Unione dei Comuni Montedoro a farsi parte dirigente nei confronti dei Funzionari Incaricati

Pubblicità in concessione a Google