«In data 17/02/2014, il responsabile dell’ufficio ARO TA 4, Dott.ssa Ada Meo, ha pubblicato il “Bando di gara per l’affidamnento dell’incarico per la esecuzione di servizi tecnici relativi alla progettazione esecutiva della esecutiva del servizio unico di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati nei comuni del bacino A. R. O. 4 della Provincia di Taranto.“» A ricordarlo è il Sig. Ciro Manigrasso, per la sezione di Monteiasi del Partito Comunista d’Italia, in una nota inviata al Sindaco del Comune di Grottaglie ed ai Sindaci degli altri Comuni dell’ARO 4: Carosino, Faggiano, Monteiasi. Montemesola, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, San Marzano di San Giuseppe.
«Il termine per la presentazione delle offerte – prosegue la nota del PCd’I di Monteiasi – era di trenta giorni dalla data di pubblicazione del Bando, cioè 17/02/2014.Termine di apertura delle offerte era il decimo giorno dopo il termine di presentazione delle offerte. Bando che si trova solo sul sito del Comune di Grottaglie, degli altri Comuni non c’è traccia. Al Sig. Sindaco di Grottaglie, Comune Capofila, e a tutti i Sindaci dell’ARO, di chiede di far conoscere alle popolazioni amministrate, con i mezzi che riterranno più appropriati, lo stato dell’arte alla data attuale. Se il bando di gara è stato espletato e se sono pervenute offerte. Prima di far conoscere lo studio di progettazione, avviare con le stesse popolazioni discussioni per capire meglio i termini del progetto partorito dall’Assemblea dei Sindaci.
Non vorremmo trovarci di fronte al fatto compiuto – evidenzia il Partito Comunista d’Italia di Monteiasi, cioè una certa “privatizzazione” di un servizio che vincolerebbe per moltissimi anni tutti i Comuni Interessati, con chissà quali costi per gli utenti e per quale servizio. Si fa presente che all’interno dell’ARO 4 ci sono Comuni che ancora oggi gestiscono in proprio il servizio ed altri Comuni hanno in organico alcuni dipendenti, mentre altri, abbiamo saputo tramite manifesti pubblici di avere problemi con le ditte concessionarie.»