«Lo sport più amato dai “POLITICI” Meridionali e Pugliesi in particolare è, la rincorsa a chi la spara prima è più grossa.» Lo dichiara Ciro Manigrasso, per la sezione di Monteiasi del Partito Comunista d’Italia.
«E’ una vita – prosegue Manigrasso – che il Mezzogiorno d’Italia, la Puglia e la Provincia di Taranto subisce gli annunci che i vari interpreti prosperano e le opere incompiute che insistono sul nostro territorio. Lunedì 16 Maggio 2016 la Giunte della Regione Puglia dovrebbe, a detta del Capogruppo PD, deliberare all’interno del “PATTO PER IL SUD”, delle Opere tra cui la Metropolitana leggera della Città di Taranto ed alcune strade da Talsano verso Manduria.
Le cose che non si comprendono sono altre. La Provincia di Taranto ha una serie di opere iniziate è mai completate ed alcune giudicate strategiche in funzione dello sviluppo turistico, industriale e produttivo. Si evidenziano alcune: Bradanico-Salentina, doveva collegare il Salento alla Basilicata percorrendo l’intera Provincia di Taranto; Grottaglie-Mare, Doveva collegare la Statale 7 al Mare; Manduria-Ostuni, doveva collegare il Mar Jonio al mare Adriatico; Tangenziale Nord di Taranto, che doveva collegare la Statale 7 con l’Autostrada e la Statale 106 baipassando Massafra e doveva servire anche come strada alternativa per lo Stabilimento “LEONARDO” ex Alenia quale alternativa stradale per le spedizioni delle Fusoliere; Il Progetto delle Infrastrutture viarie nel territorio di Monteiasi, 15 Milioni di Euro di strade che dovevano mettere in collegamento il Porto di Taranto con lo Stabilimento “LEONARDO” ex Alenia di Finmeccanica e il Distretto Aerospaziale nonché l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie (La piastra logistica della Provincia di Taranto).
I finanziamenti di cui si occuperà la Giunta Regionale – chiede Manigrasso, sono in aggiunta ai tanti promessi e mai attualizzati o rientrano in quel pacchetto che balla da oltre 20 anni? Si è enfatizzato tanto il “PATTO PER TARANTO”. 850 Milioni di Euro, ma anche questi sono finanziamenti che si sono accumulati nel corso degli anni come promesse dei vari Governi Nazionali e Regionali che hanno promesso alla Città di Taranto e la sua Provincia. Niente di Nuovi Finanziamenti. Come si può osservare, viviamo di annunci da oltre 20 anni senza che nulla arriva a compimento. Speriamo che questa sia la volta buona.
Va sottolineato ancora – conclude Ciro Manigrasso, per la sezione di Monteiasi del Partito Comunista d’Italia – i tanti Miliardi con destinazione “Mezzogiorno” trasferiti al Nord dai vari Governi che si sono succeduti, come la Programmazione Europea 2007/2013 e quella attuale 2014/2020.
Continuiamo a fare annunci.»