«La notizia del sequestro di un pozzo artesiano dal parte dei Carabinieri del NOE nei pressi della discarica Vergine impone scelte immediate e chiare a causa della rilevazione di acqua oleosa.» E’ quanto dichiara Giampiero Mancarelli, responsabile provinciale ambiente del PD di Taranto
«Senza dubbio – rimarca Mancarelli, il sequestro che ha portato alla chiusura della discarica da diversi anni, febbraio 2014, impone che subito gli organi preposti, Comune di Taranto, Provincia e Regione Puglia, possano garantire certezza e sicurezza sanitaria rispetto all’abbandono che si sta perpetrando su quella discarica. Questa notizia drammatica, poi, impone che ci sia una immediata azione dei sindaci dei Comuni di San Marzano e Grottaglie affinchè investano gli organi preposti per una serie di campionamenti dei pozzi presenti nelle zone limitrofe la discarica ex Ecolevante.
Prelievi e monitoraggio delle acque e dell’aria si impongono immediatamente e senza esitazione investendo l’arpa di questa azione di accertamento necessaria.
I Sindaci – conclude Mancarelli – in qualità di garanti della salute pubblica non abbiano esitazione alcuna e pretendano tutte le azioni necessarie. Insieme per garantire alle nostre comunità chiarezza e trasparenza.»