Un violento nubifragio ha investito per tutta la notte San Marco in Lamis, nel Foggiano, dove numerose famiglie sono state costrette a lasciare, per sicurezza, gli alloggi e a trovare riparo in strutture indicate dalla Protezione civile. La pioggia continua a interessare la zona anche stamattina e le strade sono state invase da fango e detriti. Stanno operando tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale (Foggia, San Severo, Rodi Garganico, Deliceto).
La Protezione Civile aveva emesso un allerta meteo in tutta la Puglia.
“E’ una situazione molto grave e pericolosa quella che stiamo vivendo in queste ore. Si tratta di una emergenza assoluta anche perché da ieri la pioggia non ha smesso mai di cadere”. A parlare è il sindaco di San Marco in Lamis, Angelo Cera, impegnato, insieme a tecnici dei vigili del fuoco e della protezione civile, a mettere in sicurezza i cittadini. “Stiamo facendo evacuare gli abitanti per un chilometro e mezzo – ha aggiunto – in cui abitano circa 6000 persone”.
“La situazione non è grave perchè non è a rischio la vita di persone ma molto seria sì, perchè il Candelaro ha tracimato e non è mai accaduto prima. Ci sono problemi di transitabilità delle strade e sta smottando la roccia di una collina sulla quale ci sono una trentina di case che stiamo evacuando”. E’ la situazione a San Marco in Lamis, nel foggiano, colpita da un nubifragio, descritta dall’ assessore regionale alla Protezione civile, Guglielmo Minervini.