ettembre è iniziato all’insegna di una dinamicità atmosferica che era da anni che non accadeva.Questo potrebbe essere d’auspicio per un inverno coi fiocchi. Dinamicità atmosferica che agiterà ancora una volta il tempo sulle nostre regioni, vediamo da quando e perchè.
SITUAZIONE – Nel corso di Giovedì 7 il flusso perturbato atlantico scenderà di latitudine e formerà una bassa pressione che si posizionerà nei pressi del mar Ligure.
Giovedì 7 – Tempo in graduale peggioramento su Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino meridionali, e all’insegna di piogge e temporali sparsi. Precipitazioni attese anche in Campania, Piemonte e Alpi del Savonese e Imperiese, non escludiamo anche altre zone adiacenti ai settori sopra descritti. Sul Casertano i temporali potrebbero risultare molto forti, come sul Pesarese e nella notte su Ferrarese e Ravennate.
Venerdì 7 – Precipitazioni ancora su Emilia Romagna orientale, Marche, Appennino settentrionale, isolate sulle Alpi occidentali. Attenzione perchè peggiora sulla Sicilia con temporali e nubifragi su Ragusano, Siracusano, Catanese. Precipitazioni che si porteranno verso il resto del Sud.
TEMPERATURE – Non subiranno grosse variazioni, se non temporanee diminuzioni in presenza di precipitazioni.
Situazione a Grottaglie e Taranto
Tempo instabile. Giornate mite e piogge improvvise. Venerdì notte, dalle 23, previsto temporale con quantità consistente di pioggia caduta. Sabato fino a mezzogiorno temporali e schiarite.Domenica bel tempo. Lunedì temporali nel pomeriggio. Temperature in calo: minima 18, max 28°.