Pubblicità in concessione a Google

Diverse mail sono giunte in redazione e svariati i messaggi che i lettori hanno inviato a Gir attraverso i social per chiedere riscontro circa un’ordinanza del sindaco sulla chiusura delle scuole per domani.

Pubblicità in concessione a Google

Tranqullizziamo tutti dicendo subito che non è stata emessa alcuna ordinanza e che ogniqualvolta avviene troverete su Gir sempre il riferimento, ripreso da fonti istituzionali. Pertanto vale la buona prassi: se su Gir non vi è nulla è pressoché veritiero che si tratta di una bufala.

Non è la prima volta che si diffondono sui social messaggi simili. Sulla questione è dovuto intervenire persino il sindaco di Grottaglie.

Aggiornamento delle ore 14: Cambia lo scenario: l’Allerta diventa Arancione

Cambio lo scenario meteo nel tarantino.  Emanata Allerta ARANCIONE per l’11 e il 12 novembre 2019. A comunicarlo è il Comune di Grottaglie:

Ultim’ora Maltempo a Grottaglie, Cambia lo scenario: l’Allerta diventa Arancione

Al momento nessuna ordinanza di chiusura scuole a Grottaglie

“Da questa mattina ricevo telefonate e messaggi circa l’ordinanza di chiusura scuole per la giornata di domani. Al momento non è stata emessa NESSUNA ordinanza di chiusura scuole in quanto l’ultimo messaggio di allerta, emesso dalla Protezione Civile Regionale, riporta una criticità GIALLA quindi di pre-allerta.” Dichiara il primo cittadino questa mattina (Successivamente alle ore 14 emessa Allerta Arancione)

I vari articoli di giornali che stanno girando nelle chat e sui social si riferiscono a notizie del 2018 e addirittura del 2017.

Sindaco Ciro D’Alò

“Invito tutti i i cittadini a verifcare le notizie tramite i canali ufficiali del Comune di Grottaglie (www.comune.grottaglie.ta.it) e per ricevere qualsiasi informazione certa sulla situazione metereologica della città e sugli eventuali provvedimenti adottati.” Aggiunge D’Alò.

La situazione è monitorata costantemente dalla Protezione Civile locale in stretto contatto con quella Regionale. Qualsiasi evoluzione del livello di allerta, sarà tempestivamente comunicato.

Situazione meteo nelle prossime ore a Grottaglie

Lo scenario meteo delle prossime ore a Grottaglie prevede delle piogge molto abbondanti a partire dalle prime luci del mattino. Un temporale forte è previsto intorno alle 7 fino alle 13.

Previsioni per il 12 novembre 2019 a Grottaglie
Previsioni per il 12 novembre 2019 a Grottaglie

Protezione Civile segnala un intensa perturbazione in arrivo al Sud

Un profondo centro depressionario, posizionato attualmente tra la Sardegna e le isole Baleari, scendendo verso il Nord Africa, innescherà un intenso flusso di correnti meridionali, fortemente perturbate, che impatteranno sulle regioni ioniche italiane.

Dal pomeriggio di lunedì, e per gran parte della giornata di martedì, precipitazioni temporalesche, con particolari caratteristiche di persistenza e intensità, interesseranno diffusamente la Sicilia e si estenderanno, dapprima alla Calabria e poi alla Basilicata, manifestandosi con maggiore intensità sui settori ionici.

Sulle stesse regioni la perturbazione sarà caratterizzata anche da una marcata intensificazione di venti di scirocco, con raffiche di burrasca forte o di tempesta e violenti mareggiate.  Precipitazioni intense e venti di burrasca interesseranno, tra martedì e mercoledì, il resto del meridione e altre zone del Paese.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 11 novembre, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte o tempesta, su Sicilia e Calabria, in estensione dalla serata, alla Basilicata. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, in estensione dalla serata, alla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 11 novembre, allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su gran parte della Basilicata e della Calabria e su tutto il territorio della Sicilia. Valutata inoltre allerta gialla sui bacini costieri della Toscana, parte di Abruzzo, su tutta la Puglia e sui restanti settori di Basilicata e Calabria.

Task force del Comune di Grottaglie per fronteggiare le emergenze

L’Amministrazione Comunale, come da prassi, sta avviando una serie di perlustrazioni per liberare feritoie, griglie e altri scoli d’acqua per evitare allagamenti dovuti a portate di pioggia eccezionali. Nelle prossime ore verrà emanato un eventuale aggiornamento sulla situazione meteo per domani. 

 

Pubblicità in concessione a Google