La festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo o anche del Carmine (in prestito dal corrispondente spagnolo Virgen del Carmen) fu istituita per commemorare l’apparizione mariana che il presbitero inglese Simone Stock asserì essere avvenuta il 16 luglio 1251 (giorno della celebrazione), durante la quale questi avrebbe ricevuto dalla Vergine uno scapolare e la rivelazione di privilegi connessi alla sua devozione.
Simone Stock era all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, sorto sul monte Carmelo in Galilea nel XII secolo.
Il Comitato dei festeggiamenti di Grottaglie informa che a partire dal 7 luglio e fino al 16 luglio un’interessante calendario di eventi religiosi e civili onorerà la figura della Beata Vergine che culminerà con la processione per le vie della città della statua custodita dalla Confraternita.
Abbiamo sempre creduto che la divulgazione dei grandi eventi di carattere religioso che si svolgono nel nostro territorio sono lo strumento principale a supporto delle Confraternite e della comunità tutta per sviluppare un turismo spirituale davvero poco espresso in questa piccola parte d’Italia. Ed è per questo che sulle pagine di Gir e GirWebTV sarà dedicato uno speciale per divulgare un rito che si ripete da anni, con lo stesso trasporto e devozione.