“Sarò qui in Salento due giorni, anche per incontrare le associazioni agricole e gli operatori colpiti da xylella. Guardate questi piccoli ulivi nelle foto: impiantati lo scorso ottobre, in pochi mesi sono arrivati già a una buona altezza e l’anno prossimo si potrà raccogliere”.
Cosi Michele Emiliano presidente della Regione.
“Abbiamo un problema di interpretazione giuridica che riguarda il nuovo Decreto che si è improvvisamente dimenticato di autorizzare in maniera semplificata il reimpianto in zona vincolata dal punto di vista paesaggistico”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano incontrando questo pomeriggio, presso la sede della Regione Puglia a Lecce, le delegazioni delle associazioni agricole.
“Abbiamo ritenuto – ha proseguito Emiliano – di supportare gli uffici regionali con un’interpretazione autentica del Decreto da parte della Giunta in modo tale da proteggere i nostri tecnici da eventuali responsabilità. Questa è la principale rassicurazione che ho dato alle delegazioni delle associazioni agricole, ma soprattutto, li ho tranquillizzati sul fatto che gli uffici stanno lavorando, stanno istruendo tutte le pratiche del PSR, stiamo mandando in pagamento le prime cinquanta e tutti i reimpianti verranno adeguatamente sostenuti”.
Affrontata pure la questione relativa al PSR generale. “Sto chiedendo a tutti – ha spiegato Emiliano – di evitare impugnative della sentenza del Tar di Bari che ha dato ragione alla Regione, soprattutto quelle impugnative che rischiano di annullare il bando stesso. Se malauguratamente dovesse verificarsi una cosa del genere, noi rischieremmo di far saltare gli investimenti di tutti i richiedenti. Se ci accontentiamo della soluzione che il Tar di Bari ha dato alla vicenda del PSR noi possiamo cominciare i pagamenti e soprattutto far aggiungere altre risorse in modo tale da recuperare questo anno che abbiamo perduto a causa delle impugnative giudiziarie”.
Per il Presidente Emiliano proseguirà anche domani pomeriggio presso la sede della Regione Puglia di Lecce (Viale Aldo Moro), questo importante momento di ascolto con le associazioni agricole.
Sarò qui in #Salento due giorni, anche per incontrare le associazioni agricole e gli operatori colpiti da #xylella. Guardate questi piccoli ulivi nelle foto: impiantati lo scorso ottobre, in pochi mesi sono arrivati già a una buona altezza e l’anno prossimo si potrà raccogliere. pic.twitter.com/gn8Qqvnbix
— Michele Emiliano (@micheleemiliano) 11 giugno 2019