«La voce che circola in queste ore è che il San Marco sia completamente chiuso. Assolutamente non è così!!!» A fare chiarezza sul presente del nosocomio grottagliese è una nota del “Comitato in difesa dell’Ospedale San Marco”
«Il Comitato – si legge nella nota – avvisa tutta l’utenza che fa capo a Grottaglie che l’Ospedale continua a funzionare e che il punto di Primo Soccorso 118 lavora come Pronto Soccorso. Chiunque ne avesse bisogno troverà 24 h su 24 medici ed infermieri. I casi in codice rosso e giallo, come accadeva anche prima, saranno trasportati altrove.
Abbiamo più ambulanze e gli stessi infermieri. Sono cambiati i medici. Le prestazioni sono esattamente le stesse. Questi medici possono rilasciare certificati e prognosi cliniche.
E’ indispensabile sottolineare che il reparto di ostetricia e ginecologia è aperto con prestazioni ambulatoriali, dove le donne vengono seguite e trattate dal primo mese fino all’ultimo. Solo il parto avverrà altrove.
Speriamo che non capiti più di dover chiamare il numero verde dell’Asl e sentirsi rispondere che il San Marco è chiuso: non è vero!!!! Se così fosse noi registreremo tutte le chiamate e agiremo per vie legali.
Si rende noto – conclude il “Comitato in difesa dell’Ospedale San Marco” – che il presidio permanente davanti al San Marco continuerà sino a quando il Presidente Emiliano vorrà incontrarci per un confronto con i cittadini e le Istituzioni»