Il 28 gennaio ore 10, nella splendida cornice dell’atrio dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” sito in via Calò n. 37, si è svolta la cerimonia ci consegna del defibrillatore semiautomatico DAE.
Il defibrillatore è dono alla memoria del Sig. Michele Lenti, nato a Grottaglie e vissuto a Pordenone, che fu alunno di questa Istituzione Scolastica. Le offerte per il suo acquisto sono avvenute tramite la ONLUS “Medici per San Ciro”, il cui Presidente è il dott. Salvatore Lenti, nipote del sig. Michele.
Alla cerimonia erano presenti il Dirigente Scolastico d.ssa Assunta Indiveri, il dott. Salvatore Lenti, il sig. Pietro Lenti, fratello del sig. Michele Lenti, accompagnato dalla consorte, il Sindaco Ciro Alabrese ed il Presidente el Consiglio Comunale di Grottaglie, il vicepresidente del Consiglio di Istituto, sig. Motolese, i volontari della ONLUS “Medici per San Ciro”, i docenti, il personale ATA, gli alunni e i genitori della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il canto “Le impronte del cuore” ha dato inizio alla gioiosa cerimonia, di seguito hanno preso la parola il Dirigente Scolastico d.ssa Assunta Indiveri, il dott. Salvatore Lenti ed il Sindaco, avv. Ciro Alabrese, i quali hanno sottolineato l’importanza non solo della presenza del defibrillatore a scuola, ma soprattutto della cultura della prevenzione.
Anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono intervenuti con la lettura di un brano per portare un contributo sul tema della tutela della vita umana.
Il dono che oggi è stato consegnato nasce dal dolore per una perdita, ma rappresenta un dono per tutti coloro che ne avessero bisogno: perché la prevenzione, così come la tempestività dei soccorsi, è possibilità di vita.
L’Istituto Comprensivo “De Amicis” ha deciso di condividere con la ONLUS “Medici per San Ciro” la strada della prevenzione e della tutela della salute e per questo motivo, il Dirigente Scolastico, alcuni insegnanti e collaboratori scolastici hanno partecipato nei giorni 26 e 27 gennaio 2016, al corso di BLS-D – corso di Rianimazione Cardiopolmonare di Base con uso di Defibrillatori Semiautomatici Esterni, ottenendo la relativa abilitazione all’utilizzo dei dispositivi DAE.
Il sig. Pietro Lenti, con grande emozione, ha consegnato il defibrillatore al Dirigente Scolastico d.ssa Assunta Indiveri, ed insieme hanno provveduto a scoprire la targa alla memoria del sig. Michele Lenti, realizzata dal prof. Orazio Del Monaco.
La cerimonia si è conclusa in allegria al ritmo di “Cuore Matto”.
L’avvenimento è motivo di grande soddisfazione, perché dimostra quanto scuola e territorio, collaborando attivamente, possano fare il bene della collettività.