«Chissà quante volte i turisti, mentre ammirano i colori del nostro splendido litorale o magari durante una passeggiata dalle colonne Doriche al Castello Aragonese sino al lungomare alberato di Taranto, avranno pensato “meravigliosa città, ma….poca pulizia, poco decoro”.» E’ il pensiero condiviso dai volontari di “LiberiAmo Taranto”, che lanciano una interessante iniziativa.
«Prendendo spunto da quello che possiamo considerare pensiero comune degli ospiti come di molti abitanti – affermano infatti nel loro comunicato, alcuni cittadini si sono organizzati sul social Facebook in un gruppo di volontari “LiberiAmo Taranto“ per dare il via ad una serie di iniziative che restituiscano alla città decoro e valorizzino le sue meravigliose risorse.
La prima tappa prevista sarà dedicata alla raccolta dei rifiuti sulla spiaggetta del Lungomare Vittorio Emanuele (nei pressi del ristorante Nautilus), partirà il prossimo sabato 11 luglio, ore 6:30.
I volontari, armati di guanti, rastrelli e paletta provvederanno alla pulizia dell’arenileb applicando la modalità di raccolta differenziata, per quanto possibile, dal momento che a Taranto non è ancora partita la raccolta differenziata, avviata, invece, già da anni in diversi comuni virtuosi della penisola.
L’iniziativa – evidenziano i volontari di “LiberiAmo Taranto” – intende sensibilizzare i cittadini e far riflettere sul senso di civiltà e responsabilità affinché possa cambiare l’ atteggiamento passivo nei confronti dell’ambiente, favorendo il rispetto, la cura e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.»