L’alloro è una pianta aromatica sempreverde tipica della zona mediterranea. Tra i suoi innumerevoli utilizzi e le sue svariate virtù, troviamo anche quella di essere un vero toccasana contro la stanchezza dei piedi.
E’ ottimo per la preparazione di pediluvi non solo depurativi ma anche efficaci contro i cattivi odori. Utilissimo per l’apparato digerente per coadiuvare digestione e dolori allo stomaco, concilia il sonno favorendo un buon riposo, allevia dolori causati da urti o slogature.
Come preparare il pediluvio con l’alloro
Prendete delle foglie di alloro e lasciatene in infusione due cucchiai in un litro d’acqua bollente per una decina di minuti, filtrate e procedete con il pediluvio. L’olio essenziale di alloro può essere utilizzato per massaggiare i piedi mattino e sera dopo un lavaggio accurato o un pediluvio effettuato con bicarbonato o sale grosso.
Per la digestione
Alcune foglie di alloro fatte bollire in acqua insieme a buccia di limone per alcuni minuti leniscono il mal di pancia e aiutano la digestione. Un’infusione poi, aiuta a conciliare il sonno.
Per contusioni e slogature
E’ anche un buon rimedio per le contusioni e le slogature. In questi ultimi due casi fate un decotto con un litro d’acqua e 150 grammi di alloro e lasciate bollire per due ore a fuoco lento. Filtrate e frizionate sulla zona del corpo dove sentite dolore.