Sono oltre 800 i migranti soccorsi stamattina dalle navi della Marina Militare durante il pattugliamento dello Stretto di Sicilia nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro.
Nave Aviere è intervenuta su quattro gommoni in difficoltà a nord delle coste libiche, recuperando 509 migranti e una salma ed ha effettuato il trasbordo di 84 migranti dalla nave norvegese Siem Pilot appartenente al dispositivo Frontex. Nave Aviere sbarcherà nel porto di Taranto 593 migranti e una salma.
Nave Sirio con il supporto di nave Grecale ha prestato soccorso ad un natante con 127 migranti, a sud di Lampedusa, ed ha effettuato il trasbordo di 156 naufraghi da una motovedetta della Capitanerie di Porto. I 283 migranti saranno sbarcati a Lampedusa.
Le navi della Marina Militare sono inserite nel dispositivo aeronavale “Mare Sicuro” che svolge attività di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima nel Mediterraneo Centrale al fine di assicurare la tutela degli interessi nazionali mediante la protezione delle linee di comunicazione, delle navi commerciali e delle piattaforme off-shore d’interesse nazionale.