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L’Azienda Sanitaria Locale di Taranto informa che da lunedì 12 marzo è stato attivato il sistema di chiamata telefonica automatica (recall) che contatterà i cittadini assistiti per ricordare il pagamento non effettuato di ticket sanitari.

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Il recall  riguarderà ticket per prestazioni specialistiche erogate e non pagate, prestazioni di Pronto Soccorso codificate come “codice bianco” nonché il pagamento di eventuali penali per mancata disdetta o disdetta tardiva di prenotazioni di prestazioni specialistiche per le quali il cittadino sia risultato assente. Questa iniziativa tende ad agevolare il rapporto tra l’ASL e i cittadini evitando aggravio di spese e adempimenti a carico di questi ultimi i quali saranno contattati del sistema automatico che indicherà l’importo che risulta dovuto, le modalità e i termini per il pagamento.

E’ utile ricordare ai cittadini che in caso di impossibilità a presentarsi presso la struttura sanitaria nel giorno della visita prenotata è tenuto ad effettuare la disdetta almeno 48 ore lavorative prima della data. In questo modo si consentirà ad altri assistiti che necessitano delle prestazioni sanitarie di accedere ai servizi sanitari in tempi più celeri, riducendo le liste di attesa. Ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n.2268/2010, in caso di mancata disdetta, l’utente riceverà da parte della Azienda la richiesta di pagamento di una penale equivalente al ticket previsto per la prestazione non disdetta, anche se esente. La data e l’ora entro cui effettuare la disdetta sono chiaramente indicate nel coupon di prenotazione in possesso dell’assistito, unitamente alle note di preparazione alla prestazione (ove previste).

Si rammenta che l’ASL per facilitare la disdetta delle prenotazioni ha messo a disposizione dei cittadini diverse modalità (canali), tra cui:

  1. sistema telefonico automatico di cancellazione, sempre attivo: numero verde 800252236 (se si chiama da un numero fisso) oppure numero 0997323156 (se si chiama da un cellulare) selezionando l’opzione 0 (zero);
  2. recandosi personalmente presso gli sportelli CUP di Ospedali, Distretti e Poliambulatori;
  3. utilizzando i Servizi “on line” del Portale Regionale della Salute: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-taranto.

Da lunedì, quindi, la piattaforma multicanale che gestisce automaticamente le comunicazioni con gli assistiti, attraverso una telefonata e sms, ricorderà il pagamento di quanto dovuto. L’assistito entro 30 giorni potrà recarsi presso le casse Cup dell’Asl per verificare la propria posizione debitoria e provvedere al pagamento. Si tratta, quindi, di un ampliamento dei servizi già offerti dall’ASL di Taranto ai cittadini, tra cui, il recall telefonico degli appuntamenti prenotati con possibilità di effettuare la disdetta telefonica, i servizi del Portale della Salute di prenotazione, pagamento e disdetta, a breve, si aggiungerà anche una APP ASL TA utile per l’accesso da smartphone ai servizi offerti. Si invitano, quindi, gli assistiti a collaborare in una ottica di miglioramento dei servizi e di semplificazione dei rapporti.

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FonteASL TA