«Stamane ho visitato il reparto di pneumologia dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, accompagnata dal primario, dott. Fernando Sogari.» Lo dichiara l’onorevole Vincenza Labriola, del gruppo Misto alla Camera dei Deputati.
«Entrando in corsia – prosegue la parlamentare ionica – ho visto un reparto che vive nella quotidiana emergenza, tra mille difficoltà, nonostante l’encomiabile sforzo umano e professionale del personale medico e paramedico. A farla da padrone sono l’assenza di attrezzature e di risorse, in una città, quella dell’Ilva, in cui di malattie polmonari si muore ogni giorno. Parlo di quella stessa pneumologia che la riforma Emiliano intende cancellare, sottrarre a Taranto. Scelta a dir poco scellerata, contro la quale lo Stato ha il dovere di intervenire.
La Lorenzin venga al SS. Annunziata – conclude l’On. Labriola – e insieme al governo ci metta la faccia, garantendo alla pneumologia il proseguo dell’attività nelle condizioni ottimali, e mettendo mano allo scempio procurato da una riforma fatta colpevolmente a tavolino»