«Taranto è una città sempre più sporca e maleodorante. Nel centro storico come nelle periferie l’immondizia per le strade, i marciapiedi ricoperti di escrementi e gli odori nauseabondi, sono all’ordine del giorno.» Lo dichiara lo dichiara l’onorevole Vincenza Labriola, del Gruppo Misto alla Camera dei Deputati.
«Uno spettacolo indegno – afferma la parlamentare ionica – al quale i cittadini sembrano essersi colpevolmente rassegnati, e che l’amministrazione comunale non contrasta efficacemente. Se è vero che certe cattive abitudini dei tarantini contribuiscono a rendere ancora più degradata la nostra città, il comune sembra non rendersi conto che quel poco che viene fatto non basta. L’igiene pubblica non può essere un elemento opzionale, la città non deve essere abbandonata al brutto e al degrado.
Servono programmi di pulizia incisivi – aggiunge la Labriola, a partire da una raccolta più frequente dei rifiuti e dal lavaggio di strade, piazze e marciapiedi con disinfettanti. Urge altresì un programma mirato di derattizzazione. L’amministrazione, attraverso i vigili urbani, deve pretendere al tempo stesso che le regole vengano rispettate, punendo chi sporca e chi rende Taranto invivibile. Il cambiamento è possibile, serve solo la volontà di attuarlo.»