«Il rinvio dell’approvazione della risoluzione per il rilancio e la valorizzazione dello scalo aeroportuale di Grottaglie, da me presentata in commissione Trasporti alla Camera insieme all’onorevole Franco Bruno, è un brutto scherzo alla città di Taranto da parte dei 5 Stelle, che esponendo argomentazioni prive di reale fondamento, fanno rimandare la costituzione del tavolo tecnico tra Stato e Regione, organismo che avrà il compito di valutare ipotesi di intervento sull’aeroporto, con l’obiettivo di rilanciare l’economia della città ionica e del suo hinterland attraverso il potenziamento infrastrutturale.» Lo dichiara l’onorevole Vincenza Labriola del Gruppo Misto.
«Una mossa inconcepibile quella del Movimento – afferma la parlamentare ionica, considerando per di più che la valorizzazione dello scalo tarantino avrebbe ripercussioni importanti sul fronte occupazionale, con almeno 1500 nuovi posti di lavoro, e che avverrebbe in un’ottica di sinergia con gli altri aeroporti pugliesi. Nessun campanilismo dunque, ma volontà vera di dare a Taranto una possibilità di riscatto. Auspico che i colleghi dei 5 Stelle tornino sui loro passi, sostenendo l’unico percorso possibile, quello che attraverso la concertazione e approfondite valutazioni, potrà fare crescere un territorio martoriato. Confido altresì in una rapida calendarizzazione in Commissione IX della votazione della risoluzione, che riformulata ha ottenuto parere favorevole del governo.
Basta con schermaglie inutili e pericolosi giochi al massacro – conclude la Labriola, la politica dimostri di sapere agire secondo buon senso».